Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: il rapporto tra romanzo Kenobi e serie tv. I tweet dello scrittore

Star Wars: il rapporto tra romanzo Kenobi e serie tv. I tweet dello scrittore

Star Wars Kenobi John Jackson Miller Legends Essential Panini Comics libro romanzo.jpg

Star Wars. Kenobi è il titolo di un noto romanzo Legends, scritto da John Jackson Miller e che può essere interpretato come una storia di una realtà alternativa a quella della serie tv canonica Obi-Wan Kenobi.

Ci sono diversi aspetti in comune tra questo libro e quanto è stato mostrato nello show di Disney+, diretto da Deborah Chow. Ma tante altre cose differiscono, anzi le soluzioni narrative adottate dai vari autori viaggiano su strade opposte.

Lucasfilm e chi ha lavorato sullo show ha dovuto prendere in considerazione il romanzo, per lasciarsi ispirare dai suoi contenuti. Lo ha lasciato intendere lo stesso John Jackson Miller, il quale ha ringraziato la regista e la super star Ewan McGregor. Quest’ultimi, intervistati dalla stampa, hanno rivelato di aver letto l’opera.

Ecco cosa ha scritto su Twitter Miller:

“La regista di Obi-Wan Kenobi, Deborah Chow, ha detto a Mashable di aver letto il mio libro di Kenobi per avere un’idea di ciò che il personaggio stava provando durante la prima parte del suo esilio e che consigliava il tono della serie. Parole molto gentili qui, che apprezzo molto!”

A proposito dell’attore:

“Assolutamente felicissimo di sapere che Ewan McGregor ha letto il mio romanzo di Star Wars: Kenobi – e sono onorato di sapere che gli è piaciuto e l’ha menzionato qui in questa @screenrant intervista. Solo completamente sopraffatto. Grazie, Ewan!”

Star Wars: la trama del Romanzo di Miller

Star Wars Ewan Mc Gregor deepfake Obi Wan Kenobi serie Alec Guinnes video youtube.jpg

Come già spiegato, le due storie non sono allineate, ma ci sono degli elementi che sono stati presi in prestito, chiaramente, dal questo libro Legends.

Un esempio su tutti è il tentativo (all’inizio vano) di contattare Qui-Gon Jinn: Ben Kenobi si rivolge a lui mentre medita, sperando di riuscire a ripristinare un rapporto reale con il suo vecchio maestro.

Per il resto, da un punto di vista di struttura e modo di intendere la storia di Kenobi, Miller ha preferito (come da lui detto nel 2013 in un’intervista) “una storia senza battaglie spaziali, senza battaglie con le spade laser, senza Signori dei Sith”, reputando importante mantenere in esilio Obi-Wan Kenobi per rispettare la continuità con il resto della linea temporale.

Descrizione ufficiale del romanzo pubblicato in Italia da Panini Comics, che ha da poco portato in fumetteria e libreria la nuova edizione:

Sul desertico e sperduto pianeta Tatooine vive Ben, un barbuto e solitario straniero, tanto misterioso quanto eccentrico, che manda via chiunque provi ad avvicinarlo. In realtà Ben è il Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi, un eroe delle Guerre dei Cloni, ed è disposto a tutto pur di celare la propria identità e proteggere dall’Impero l’ultima speranza della galassia: Luke Skywalker.

Ma quando del sangue innocente verrà versato, Kenobi non potrà rinnegare il suo credo Jedi, e dovrà lottare in nome della giustizia. La vita segreta di uno dei Jedi più amati di Star Wars, protagonista della nuova serie Disney+ Obi-Wan Kenobi.