Star Wars: quanto hanno investito per la serie tv Obi-Wan Kenobi

Star Wars Darth Vader Obi Wan Kenobi Ben Duello scontro incontro spade laser confronto serie tv immagini video streaming download youtube torrent.jpg

Star Wars. Quanto ha investito Disney/Lucasfilm per la produzione della serie tv Obi-Wan Kenobi di Deborah Chow? E’ spuntato un dato che fa riflettere e potrebbe giustificare la qualità stessa del prodotto.

I numeri che leggerete qui di seguito potrebbero non essere attendibili. Stanno circolando sul web da poche ore, quindi mi sembra giusto prenderli in considerazione e commentarli.

Si parla, nel caso della serie tv con protagonista Ewan McGregor, di un investimento inferiore rispetto a quello di altre produzioni illustri.

La pagina Facebook The Star Wars Garrison scrive:

RAPPORTO: sono emersi dettagli sul valore della produzione di Kenobi. Indicando che allo show sono stati concessi solo 90 milioni di dollari.

The Mandalorian: 100 milioni di dollari

Boba Fett: 100 milioni di dollari

Stranger Things di Netflix Stagione 4: Circa 280 milioni di dollari

Star Trek Discovery: 150 milioni di dollari

Strani nuovi mondi: oltre 150 milioni di dollari

Pickard: oltre 150 milioni di dollari

Marvel’s Moon Knight: oltre 165 milioni di dollari

Ms. Marvel: oltre 150 milioni di dollari

Star Wars: commento al budget di Obi-Wan Kenobi

Star Wars Anakin Skywalker addestramento padawan serie tv Obi-Wan Kenobi cgi trucco Episodio II giovane volto Parte V 5 Disney Hayden Christensen.jpg

Questi 90 milioni di dollari sono sufficienti per i 6 episodi? In realtà, considerato che le altre serie tv elencate hanno un numero di puntate superiore rispetto alla nuova serie sul maestro Jedi, si potrebbe dire che lo show ha ricevuto un trattamento abbastanza equo.

Certo, Stranger Things ha richiesto un investimento mastodontico in confronto, visto che la cifra investita da Netflix si aggira verso i 300 milioni di dollari. Ma sono due situazioni imparagonabili, facendo parte di due realtà “streaming” distinte, con storia e regole di produzione differenti.

Il problema serio è che uno show come Obi-Wan Kenobi, che ha la funzione narrativa di un “Episodio 3.5”, è stato trattato proprio con gli standard delle serie tv “Disney”. Il budget ristretto, rispetto ai film della saga cinematografica, penalizza senza dubbio, in ogni singolo dettaglio, il prodotto finale, che apparirà “povero” rispetto alle pellicole di George Lucas.

Anche investendo 150 milioni per 6 episodi da circa 40 minuti ciascuno, non si potrà mai raggiungere la qualità visiva di un’opera destinata al cinema.

Per far capire meglio la differenza di trattamento, si può prendere come esempio Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker. In questo caso, il budget totale è stato di circa $275 milioni. La pellicola di J.J. Abrams aveva una durata di 2h 22m. Teoricamente, una serie tv come quella di Deborah Chow, per rendere al massimo delle proprie potenzialità, avrebbe bisogno di un investimento più importante.

Gli autori di serie tv, nelle varie interviste, stanno sottolineando spesso questo aspetto, in maniera critica: hanno budget più limitati, meno tempo per consegnare il prodotto finito, mezzi tecnici peggiori e devono raccontare storie che, in media, hanno bisogno di un minutaggio doppio rispetto a quello dei film. Una vera e propria sfida!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.