Star Wars Epic: Le Guerre dei Cloni #1 pubblicato da Panini. Tutte le info

Star Wars Epic Panini Comics la guerra dei Cloni volume 1 la repubblica va alla guerra.jpg

Star Wars Epic: Le Guerre dei Cloni Vol. 1 – La Repubblica va in Guerra è una nuova pubblicazione targata Panini Comics.

Parliamo di un’opera a fumetti Legends, che la casa editrice porterà in fumetteria e libreria ad aprile. Il tema è “The Clone Wars”, ovvero un periodo storico che ha stravolta la storia della Galassia, incidendo non poco sul destino della dinastia Skywalker.

Descrizione ufficiale: Una nuova edizione in tre volumi delle storie sullo scontro fra i Jedi della Repubblica e i droidi dei SeparatistiLe Guerre dei Cloni, uno dei periodi più emozionanti e frenetici della saga di Star Wars (raccontato nella serie animata The Clone Wars), esplodono nella galassia! Da protettori della pace, i Cavalieri Jedi Obi-Wan KenobiAnakin SkywalkerMace Windu e Quinlan Vos sono costretti a diventare generali d’armata!

Star Wars: altre informazioni sull’opera

Star Wars Epic Le Guerre dei Cloni vol 1 La Repubblica va in Guerra fumetto volume legends.jpg
  • Autori: John Ostrander, Haden Blackman, Jan Duursema, Brian Ching, AA.VV.
  • Data di uscita: 4 maggio 2022
  • Formato: 17×26, 416 pagine, colore, cartonato
  • Prezzo: 37,00€
  • Contiene: StarWars: Republic (1998) #49/54, #61, #63, #67, StarWars: Jedi – Mace Windu (2003) #1, StarWars: Jedi – Shaak Ti (2003) #1, StarWars: Jedi – Aayla Secura (2003) #1, StarWars: Jedi – Count Dooku (2003) #1 (ristampe)

Vi interessano le opere a fumetti Legends? Panini Comics sta ristampando diverse storie epiche. Cliccate qui per saperne di più.

Il Legends e le storie del nuovo canone. Interpretazione

Come va interpretato il Legends? I suoi contenuti vanno considerati apocrifi e non presi in considerazione per conoscere la saga? Assolutamente no.

Le storie del vecchio Universo Espanso hanno un grande valore, sono la base dell’universo canonico. Gli autori attingono quotidianamente dal Legends per scrivere le storie di oggi. Questo perché tanto materiale non è solo valido, ma è eccellente da tutti i punti di vista.

Inoltre, gli eventi raccontati nelle storie pre-Disney era, possono avere una fonte di verità anche nel canone. Sono vere e proprie leggende, che però prendono spunto da storie reali (canoniche, ma non ancora raccontate). Come se gli eventi fossero stati narrati sotto forma di fiaba e tramandati.

Un esempio su tutti è Darth Bane, la cui ascesa è stata narrata in tre libri Legends, ma che è stato ripescato nel nuovo canone come personaggio chiave.

Il suo passato Legends può essere preso in considerazione (salvo stravolgimenti canonici, che per adesso non sono previsti). Nel leggere quei romanzi basterà prestare attenzione a gli elementi che cozzano con il nuovo canone e, attraverso uno sforzo mentale, non dar troppo peso.

Nel Vecchio universo espanso i cristalli dei Sith erano sintetici. Quindi, nel processo di lettura di un libro come Il sentiero della distruzione (primo della Trilogia di Darth Bane), è sufficiente immaginare quei cristalli rossi come naturali.

Lucasfilm ha scelto di stravolgere il meccanismo di creazione delle spade laser dei Signori dei Sith e ha inventato quello che è stato definito come un rito di sanguinamento del cristallo, che avviene attraverso il Lato Oscuro.

I Force User del Lato Oscuro prendono un cristallo che era stato già sintonizzato con un Jedi e lo “violentano” convertendolo all’oscurità.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.