Star Wars: perché Palpatine non ha un vero apprendista Sith nei Sequel

Star Wars Snoke e Palpatine.jpg

Star Wars. Il libro The Star Wars Book (curato da Pablo Hidalgo) contiene precisazioni interessanti su tutta la saga e approfondimenti su temi di particolare importanza.

In un capitolo, dove affronta la questione “Leader Supremo Snoke“, offre una delucidazione sulla situazione di Sheev Palpatine nel periodo che va da Episodio VI a Episodio IX.

Come già ribadito in ulteriori sedi, è stato svelato che Snoke era una creatura artificiale creata su Exegol dagli scienziati del Sith Eterna. Darth Sidious la manipolava per i suoi scopi.

Nel volume è emerso un dettaglio da non sottovalutare sul rapporto Snoke/Palpatine: è stato un vero e proprio tentativo di aggirare la classica regola dei due.

Come sappiamo i Sith, dopo Darth Bane, tendevano a instaurare un team composto da un maestro e apprendista:

“Through Snoke, Sidious sidesteps the tradition of a dark-side apprentice slaying his master to ascend.”

Viene spiegato che attraverso Snoke, Darth Sidious ha voluto raggirare la tradizione dell’apprendista del Lato Oscuro che uccide il suo maestro per ascendere.

Star Wars: nessun apprendista Sith. Come mai?

Il sito web ScreenRant ha chiarito i perché di questa “rivoluzione”. L’ex Imperatore Palpatine era indebolito, paralizzato in un corpo decomposto, tenuto in vita da macchine.

Se avesse avuto un apprendista Sith, giovane e affamato di potere, portandolo a un livello simile al suo, avrebbe rischiato di vedere compromesso il suo lavoro per sempre.

Palpatine sarebbe stato percepito presto come “debole” da un discepolo del Lato Oscuro divenuto Signore dei Sith. Darth Sidious era un bersaglio facile e non poteva rischiare di compromettere tutto il suo grande piano di riconquista della Galassia (attraverso l’Ordine Finale). Era ossessionato da potere assoluto e immortalità.

Aveva bisogno di marionette, come Snoke e Kylo Ren: personaggi che credeva di poter manipolare a piacimento e che, fino a un certo punto, erano controllabili.

Per questo è stata violata la Regola dei Due e non esiste un vero e proprio apprendista. Soprattutto dopo l’esperienza con Darth Vader, non poteva permettersi di avere ostacoli così potenti (a casa sua).

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.