Star Wars: perché Luke Skywalker preferì il suicidio al Lato Oscuro

Star Wars 2 spada laser Anakin Bespin Luke Skywalker Marvel Comics

Star Wars. In Episodio V – L’Impero Colpisce Ancora abbiamo assistito alla rivelazione che ha stravolto la storia della saga: Darth Vader è il padre di Luke Skywalker. Abbiamo visto poi il ragazzo agire in maniera estrema all’invito del Sith di unirsi a lui: un vero e proprio tuffo nel vuoto.

Adam Lance Garcia si chiede su Twitter:

“Luke è saltato consapevolmente verso la sua morte, sopravvivendo per puro miracolo? Oppure Luke si è solo spinto verso le tubazioni (dove è quasi morto, ma è miracolosamente sopravvissuto)?”

Secondo lui la risposta giusta è la prima: il protagonista del film ha preferito morire e non passare al Lato Oscuro. Ha scelto la morte, perché l’alternativa avrebbe portato la morte altrui e distruzione. Uccidendosi ed evitando il Lato Oscuro, quindi, avrebbe potuto salvare più vite.

Dalla lettura della novellizzazione si evince che Luke aveva messo in conto di morire e cadere nel vuoto, ma diversi fan preferiscono immaginare che si sia affidato alla Forza e fidato di essa per sfuggire a Vader e sopravvivere.


Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv (The Mandalorian, The Clone Wars), romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani. Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner Mondi Sommersi. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.