Star Wars: L’Alta Repubblica #1. Recensione del fumetto Panini Comics

Star Wars The High Republic Marvel Comics 1 copertina cover Panini Comics fumetto(1) Alta Repubblica

Star Wars L’Alta Repubblica #1 è il titolo dell’albo a fumetti pubblicato da Panini Comics e che contiene la nuova serie targata Marvel Comics, con la quale Lucasfilm ha inaugurato il periodo denominato “High Republic”. Quest’opera è stata scritta dallo sceneggiatore Cavan Scott, illustrata da Ario Anindito.

La recensione di Star Wars News Italia

Copertina regolare e variant

E’ possibile acquistare il primo numero in ben due edizioni. La versione regolare ha una copertina di Phil Noto, sulla quale è presente il logo dell’Alta Repubblica (ben in evidenza nella parte superiore), mentre nella parte inferiore è possibile leggere uno slogan di presentazione: Una nuova epoca inesplorata.

La copertina variant, invece, è stata illustrata da Gabriele Dell’Otto, con uno stile più pittorico. Su questa cover è presente il maestro Yoda e non vi sono loghi o scritte di alcun genere. E’ veramente bella e il consiglio è quella di recuperarla ad ogni costo.


La storia

Cavan Scott ha ambientato la sua storia dopo gli eventi del romanzo La Luce dei Jedi (di Charles Soule). Per una piena comprensione del primo atto a fumetti de L’Alta Repubblica, è consigliabile conoscere la vicenda del “Grande Disastro” (incidente iperspaziale con terribili ripercussioni sulla Galassia).

La protagonista di questo capitolo d’apertura (“Non c’è paura – Ordalia”) è la padawan Keeve Trennis, apprendista umana del Maestro Jedi Trandoshano Sskeer. Gran parte dell’albo punta i riflettori sul suo addestramento, visto che è pronta a tutto pur di superare le prove che potrebbero segnare la sua ascesa come Cavaliere Jedi.

Le tavole più interessanti, invece, sono ambientate sul Faro Starlight, la stazione spaziale fatta costruire nell’Orlo Esterno dalla Cancelliera Lina Soh. E’ qui che incontriamo il Maestro Avar Kriss, uno dei personaggi cardine di questo progetto di Lucasfilm. La sua storia arriva a un punto di svolta, visto che il Maestro Yoda le offre un’opportunità unica.

Tra i momenti più interessanti dell’albo vi è la cerimonia d’inaugurazione del Faro simbolo di speranza e un epico rito che riguarda la tradizione dell’Ordine Jedi. Buono il finale aperto che suggerisce “grossi problemi in futuro”.

Essendo un numero di apertura è prematuro dare un giudizio globale sul progetto e sulle caratterizzazioni dei personaggi. La lettura dell’albo è scorrevole e divertente, visto che c’è tanto spazio per le scene d’azione.


I disegni

Anio Anindito ha fatto un lavoro ben pulito, con uno stile di disegno molto semplice, perfettamente in linea con gran parte della produzione Marvel. Alcune tavole risultano un po’ troppo caotiche: contengono un numero di vignette superiore alla media, cosa che ha complicato il lavoro dell’artista, che ha dovuto comprimere in poco spazio numerose scene d’azione.

Una vignetta in particolare non convince, né dal punto di vista “logico”, né da quello tecnico (la prospettiva non sembra esser stata curata al meglio): in questa scena si può vedere la protagonista Keeve Trennis utilizzare la spada laser in maniera insolita, per salvarsi da una caduta, infilandola in una parete, così da appendersi comodamente.

Buono il contributo della colorista Annalista Leoni, che offre gran luce ai disegni e si difende benissimo cambiando lo stile di colorazione in una particolare tavola che narra la connessione di Keeve con la Forza. Ha saputo rendere il momento più mistico.


Descrizione ufficiale dal sito Panini Comics: Esaurito tre settimane prima dell’uscita vera e propria. Oltre 250.000 copie vendute. Il primo numero di L’Alta Repubblica è un evento editoriale senza precedenti, e in Italia arriva con una nuova, imperdibile serie! Prima della saga degli Skywalker, ci fu un’età dell’oro dei Jedi, un periodo storico mai esplorato prima. Unitevi alla padawan Keeve Trennis per nuove, incredibili avventure alla frontiera della Repubblica!

Altri dettagli:

Autori: Cavan Scott, Ario Anindito
22 aprile • 17×26, S.,
32 pp., col. • Euro 3,00
Contiene: Star Wars: The High Republic (2020) #1

Pubblicazione: mensile

Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv (The Mandalorian, The Clone Wars), romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani. Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner Mondi Sommersi. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.