Per gli appassionati di Star Wars: Dune, Descender e Raised by Wolves

Star Wars Dune Raised by the Wolves Ascender Descender libri romanzi fumetti serie tv Bao Publishing HBO Fanucci fantascienza

Star Wars è la vostra più grande passione, ma volete espandere la vostra conoscenza verso altri orizzonti (inteso come altre opere di un genere simile)? In questo spazio vi consigliamo di recuperare la lettura o la visione delle seguenti produzioni: Dune (romanzo), Descender (fumetto), Raised by Wolves (serie tv).

Dune di Frank Herbert, base di Star Wars

Dune non ha bisogno di grandi presentazioni, essendo una delle fonti di ispirazione dello stesso George Lucas per il suo Guerre Stellari. Parliamo di un romanzo fantascientifico del 1965 di Frank Herbert, vincitore del premio Nebula e del premio Hugo.

Fa parte di un ciclo di romanzi e ha venduto oltre 12 milioni di copie. La sua storia è ricca di personaggi, ambientazioni, espedienti narrativi che hanno conquistato George Lucas, il quale non ha potuto fare a meno di porli alla base del suo primo film della sua saga e non solo… In Italia questo romanzo è pubblicato da Fanucci Editore. Sulla copertina del volume italiano leggiamo: “Uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili”.

Descender e Ascender

La saga a fumetti Descender (e il suo sequel Ascender) è scritta da Jeff Lemire e disegnata da Dustin Nguyen. Pubblicata in Italia da Bao Publishing, sembra pescare a piene mani dall’immaginario “starwarsiano”, proponendo una lunga storia che non si limita a raccontare il conflitto tra uomo e macchine, ma introduce anche la magia, di cui sono dotati personaggi speciali, che ricordano – per certi versi – i Signori dei Sith e le Sorelle della Notte.

La trama prende il via attraverso un percorso più fantascientifico, per poi arricchirsi con quello mistico. Qui di seguito la sinossi del primo volume di Descender:

“Dieci anni dopo che giganteschi robot, i Mietitori, hanno decimato la popolazione di ciascuno dei principali pianeti abitati e che gli umani superstiti hanno distrutto per reazione all’ecatombe ogni robot esistente, su uno sperduto avamposto minerario si risveglia Tim-21, un androide-bambino da compagnia, insieme al suo cane-robot Bandit. Purtroppo da poco si è scoperto che la matrice dei Mietitori era la stessa degli androidi della serie Tim, e quindi il segnale vitale di quel singolo androide attira da ogni angolo dei mondi persone che lo vogliono smontare, o distruggere o replicare.”

Raised by Wolves

Raised by Wolves è una serie tv creata da Aaron Guzikowski, trasmessa da HBO, i cui primi due episodi sono stati diretti dal grande Ridley Scott (anche produttore esecutivo). E’ un prodotto che per certi versi richiama molti aspetti di Guerre Stellari, proponendo – su un pianeta desertico – un conflitto profondo per il potere, anche attraverso elementi mistici.

E’ la storia di due androidi – Madre e Padre – incaricati di allevare bambini umani su Kepler-22b dopo che la Terra è stata distrutta da una grande guerra. Entreranno in conflitto con un gruppo di umani, sbarcati su Kepler-22b, legati al credo di Sol. Gli androidi scopriranno presto che controllare quello in cui credono gli individui è un compito pericoloso e difficile.

Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv (The Mandalorian, The Clone Wars), romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani. Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner Mondi Sommersi. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.