Star Wars: come i Sith potrebbero tornare dopo la morte di Sidious

Dark Side Star Wars lato oscuro jedi Sith Old Republic

Star Wars. Oggi il sito web ScreenRant ha pubblicato un articolo relativo ad un probabile ritorno dei Sith. Con la morte di Darth Sidious su Exegol dovrebbe essersi interrotta definitivamente la catena Sith. Tutto il loro sapere sembrerebbe essere andato perduto, sepolto e estinto. Non esiste più un maestro o un apprendista in grado di ripristinare l’Ordine.

Secondo ScreenRant ci sono molti espedienti per far ritornare i Sith. Questo perché hanno lasciato un segno indelebile nella Galassia e ci sono artefatti pericolosi sparsi ovunque. Anche se Palpatine, dopo Episodio VI, con l’Operazione Cenere cerco di distruggere tutto quello che aveva collezionato (holocron inclusi), per nascondere le sue vere intenzioni e illudere i suoi nemici di aver vinto.

Dopotutto con Rebels abbiamo capito che ci sono ancora mondi Sith nascosti, che custodiscono grandi segreti e che possono “attirare” Force User sprovveduti, corrompendoli con il Lato Oscuro.

La storia di Darth Momin – ritornato dal regno di morti per costruire la Fortezza di Vader – ci insegna che un Sith può custodire attraverso il Lato Oscuro il suo spirito in artefatti (in questo caso nella sua maschera). L’elmo di Momin sicuramente ha avuto un ruolo importante nella scoperta della tecnica di “trasferimento dell’essenza” usata da Darth Sidious per resuscitare. Probabilmente anche altri Sith nel corso del tempo hanno tentato escamotage simili per evitare la morte. C’è da dire che Momin è riuscito a resuscitare sfruttando i poteri di Darth Vader che è figlio della Forza, quindi con una certa influenza anche sullo spazio-tempo.

Le maschere dei Sith potrebbe dunque corrompere un giovane Force User e guidarlo verso il ripristino dell’Ordine. Momin riusciva ad utilizzare i corpi come burattini, possedendoli per pilotarli e realizzare i propri scopri. Anche in Aftermath (trilogia di libri di Chuck Wendig) abbiamo visto maschere Sith influenzare alcuni personaggi, rendendoli più aggressivi e spietati.

Altro tema scottante è quello delle Regioni Ignote. Praticamente sappiamo pochissimo di questi territori vastissimi, che potrebbero nascondere numerosi segreti sul Lato Oscuro. Darth Sidious ha sfruttato i poteri del pianeta Exegol per completare la sua opera.

E nella novellizzazione dell’Ascesa di Skywalker viene confermata la presenza di antichi mondi Sith e Jedi nascosti in queste regioni. Dunque potrebbero esistere “segreti Sith” ai quali nemmeno Sidious ha avuto mai accesso.

Il ritorno dei Sith renderebbe vana la Profezia di un prescelto attraverso il quale è stato ripristinato l’Equilibrio definitivo?

Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv (The Mandalorian, The Clone Wars), romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani. Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner Mondi Sommersi. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.