Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: secondo un fan C-3PO è un manipolatore, il vero protagonista

Star Wars: secondo un fan C-3PO è un manipolatore, il vero protagonista

Star Wars Anthony Daniels c-3po

STAR WARS. Nel film Una Nuova Speranza C-3PO fa una confessione a Luke Skywalker, dicendogli di non essere bravo a raccontare storie. Invece, in Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi lo vediamo coinvolgere un gruppo di Ewok per narrare loro i fatti accaduti. Apparentemente il droide sembra stupido, ma secondo una teoria di un fan su Reddit (ajniggles) C-3PO potrebbe essere il più grande burattinaio della saga.

In poche parole, è stato definito l’eroe segreto di Guerre Stellari. La sua presenza si rivela spesso indispensabile. E’ un agente che serve a dare supporto agli altri personaggi o trovare soluzioni. Probabilmente perché il suo protocollo è la sopravvivenza della Repubblica. Per questo durante la saga, in realtà, controlla, influenza e manipola tutti coloro che gli girano intorno.

Ad esempio: convince Luke ad unirsi alla Ribellione, ispira Han Solo a navigare con successo nei pericolosi campi di asteroidi, impedisce ad Han e Leia di ostacolare la missione con i loro “problemi personali”. Insomma, è la soluzione principale ai vari problemi affrontati per raggiungere la caduta dell’Impero.

Star Wars – Tattiche di manipolazione

Secondo il fan C-3PO usa vere e proprie tattiche di manipolazione quando interagisce. Queste tattiche le ha definite “Interruption, Overreacting, Incremental Response” e “Selling Past the Sale”. Le sfrutta per convincere le persone a mettere in pratica la sua volontà.

In questa maniera avrebbe reclutato Luke Skywalker, che inizialmente vedeva come un ragazzo ansioso e bisognoso di una nuova avventura. Prima lo mette alla prova, cercando di capire se può fidarsi, poi inizia a parlargli di ribellione pompando il suo spirito e la sua voglia di evadere, poi si allontana furbescamente, spingendo Luke verso un passo successivo.

La sua abilità più grande sarebbe la “Deviazione“. Non dice menzogne, va oltre per far sentire meglio qualcuno. Dunque sposta l’attenzione di una persona dove serve per fargli fare qualcosa. E’ in grado di occuparsi sia delle azioni, sia delle emozioni altrui.

Conosce i talenti dell’interlocutore, i difetti di personalità grazie ad un algoritmo psicologico che lo aiuta a stimolare psicologicamente qualcuno, modificando il suo umore.

Star Wars – C-3PO non è un vigliacco

Inoltre, le sue scelte tattiche sembrano spinte da un pessimismo cosmico, invece sono perfettamente calcolate. Il suo sembrare talvolta “vigliacco e lamentoso” è giusto per stimolare qualcuno, provocandolo. Accade spesso con Han Solo, che riesce a tenere tutti in vita reagendo proprio alle parole del droide.

Lui, sempre secondo il fan, è colui che si assicura che gli eroi vincano. Per questo è il personaggio più importante.

Infine, l’utente Reddit ha fatto notare un particolare legato al film Episodio III – La Vendetta dei Sith. La memoria di C-3P0 viene cancellata. Nel romanzo ufficiale il droide dice ad alta voce di sapere dove hanno nascosto Luke e Leia. Quindi, probabilmente potrebbe aver chiesto lui stesso di essere “azzerato”. Lui conosce Anakin, sa che è Darth Vader e quest’ultimo lo conosce molto bene. Per questo “i suoi ricordi” diventano un punto debole e potrebbero mettere in pericolo ogni missione futura. Alla fine della storia, senza determinati ricordi, tenendo vivo il suo protocollo base continua a collaborare con la Ribellione.

via | Io9Gizmodo