Star Wars: corruzione oscura di Anakin Skywalker e Ben Solo. Differenze

Star Wars Anakin Skywalker Ben Solo Kylo Ren Darth Vader(1)

Star Wars. La corruzione oscura di Anakin Skywalker e quella di Ben Solo è stata differente? Cosa ha fatto Darth Sidious (Sheev Palpatine) per convertire al Lato Oscuro i giovani di sangue Skywalker? Quali sono le responsabilità dell’Ordine Jedi, di Obi-Wan Kenobi e dello stesso Luke Skywalker (anziano) nel determinare la caduta?

Il fan Giuseppe Misia ci ha dato la possibilità di pubblicare la sua analisi, che potete leggere qui di seguito.

“Anakin Skywalker ha deciso di fidarsi della persona peggiore dell’universo, perché si è fatto raggirare. Non è che l’Ordine Jedi non avesse fiducia in lui, ma era molto più severo e al tempo stesso si muoveva molto cautamente, prevedendo lo sfacelo della Repubblica e percependo i sentimenti contrastanti in Anakin. Palpatine lo ha tentato con false promesse (la storia del potere di salvare le persone dalla morte era una gran sciocchezza, tant’è che è il passaggio di Anakin al Lato Oscuro ad uccidere Padmé) e facendolo sentire importante.

Palpatine lo ha messo contro Obi-Wan Kenobi e gli altri Jedi nutrendo la sua ambizione e il suo ego, non è un semplice “povero Anakin, voleva fare la cosa giusta”, ma piuttosto il fatto che la parte peggiore di Anakin, le sue paure, la sua rabbia, la sua ambizione e la sua arroganza hanno prevalso sulla parte migliore, sul suo altruismo, sul suo coraggio, e lo hanno trasformato.

Nel caso di Ben Solo, Luke non ha tentato di ucciderlo – è spiegato chiaramente in Episodio VIII – ha semplicemente sondato la mente del ragazzo e visto un Vader 2.0 che massacrava tutte le persone che amava, Leia compresa, e per reazione, come quando si balza indietro in seguito a uno spavento improvviso, ha acceso la spada. Ha deciso di non usare la spada contro Ben l’istante dopo, ma Ben purtroppo si era appena svegliato, e, spaventato, ha attaccato per primo. Ben però era già consumato dal Lato Oscuro, per l’esattezza da Snoke e dalle voci che sentiva nella sua testa, che sappiamo essere opera di Palpatine.

In entrambi i casi Palpatine ha operato una lenta conversione, facendo leva sulle debolezze psicologiche dei due personaggi, eppure in entrambi i casi i personaggi compiono quel passo per scelta, e al massimo la colpa dei Jedi e di Luke rispettivamente è stata quella di non riuscire a comprendere le problematiche in tempo utile e di non accorgersi che i loro allievi venivano piano piano corrotti. Poi l’azione in sé è tutta farina del loro sacco.”

Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv, romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani.Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.