Star Wars: tesi di laurea su Guerre Stellari per un avvocato italiano

Star Wars Tesi di Laurea Guerre Stellari Italia Università

Star Wars. L’avvocato Bernardino Di Palo è da sempre appassionato di cinema e di Guerre Stellari, di antropologia e mitologia. Ha conseguito la sua nuova laurea magistrale studiando e approfondendo tutto ciò che ama e prendendo in considerazione proprio la grande opera realizzata da George Lucas.

Si è laureato brillantemente in Scienze Economiche ed ha redatto e discusso una tesi sperimentale in Storia del marketing, con relatore il Prof. Lorenzo Iaselli, con correlazioni in Antropologia culturale e Cinema intitolata “Star Wars: La classicità del Viaggio dell’Eroe e l’Equilibrio nella Forza. Nascita e sviluppo del brand, dalle origini alla nuova era Disney. Strategie di marketing e retro marketing. Merchandising, cineturismo ed altre implicazioni economiche“.

Star Wars Tesi di Laurea testo

Star Wars: una tesi unica e completa

Nella tesi, dopo una breve analisi del rapporto tra psicologia e mito nel cinema (con i dovuti riferimenti a Jung, Campbell e Vogler), vengono analizzati la nascita e lo sviluppo del brand Star Wars con la prima trilogia di Lucas. Viene analizzato lo sviluppo e la conseguente realizzazione della trilogia prequel e della serie The Clone Wars. Viene quindi analizzata la cessione di LucasFilm a Disney e la creazione del “Canone”.

Viene approfondito il tema della nostalgia e della strategia di retro marketing, utilizzato per la creazione sia della trilogia prequel che della trilogia sequel, i cui tre film vengono minuziosamente analizzati. Vengono inoltre brevemente analizzate tutte le altre produzioni realizzate (con particolare attenzione alla debacle del marketing per il film Solo) nonché quelle preannunciate da LucasFilm/Disney, ed infine vengono presentati i parchi a tema e svolte osservazioni sull’impatto della saga sul turismo in varie parti del mondo.

E’ un testo veramente unico, che presenta una analisi completa della Saga degli Skywalker e del mondo di Star Wars da un punto di vista antropologico, economico e di marketing.

Altre informazioni sull’Avv. Bernardino Di Palo.

Avv. Bernardino di Palo

Avvocato afragolese, laureato all’Ateneo Fridericiano con una tesi in Diritto degli Enti locali, ha avuto una decennale esperienza in uno dei più prestigiosi studi legali partenopei, occupandosi di Diritto civile, in particolare in bancario e fallimentare. Consegue il diploma della Scuola di Specializzazione per le professioni legali con una tesi in Diritto civile. Cliccate qui per contattarlo per ulteriori informazioni.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.