Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: i fumetti IDW Publishing sono canon? Lo Story Group risponde

Star Wars: i fumetti IDW Publishing sono canon? Lo Story Group risponde

Star Wars Adventure 12 IDW Publishing Padme Anakin

Star Wars. Il canone ufficiale è raccontato anche attraverso i fumetti (non solo film, libri, videogame e serie tv). Oggi le storie a fumetti di Guerre Stellari sono pubblicate da Marvel Comics e da IDW Publishing. Circa la canonicità degli albi Marvel non c’è alcun dubbio, anzi stanno integrando tutte le trilogie con dettagli fondamentali.

Discorso diverso per quelli IDW Publishing, che sono realizzati con uno stile narrativo più young e che una parte del pubblico considera meno seri, meno necessari, meno interessanti per approfondire la saga. C’è chi non è certo nemmeno della loro canonicità. Dubbio legittimo, che ci ha spronati ad approfondire, una volta per tutte, tale questione.

Così abbiamo contattato Matt Martin dello Story Group di Lucasfilm. E’ sempre disponibile su Twitter, e gli abbiamo chiesto di darci una conferma sulla canonicità di questi racconti, per capire se gli autori hanno piena autonomia creativa o meno.

Matt Martin, con una risposta breve, ma chiara ci ha fatto capire che anche dietro i fumetti IDW Publishing c’è la supervisione dello Story Group di Lucasfilm.

Quindi le storie vengono controllate per evitare contraddizioni con il resto del canone.

Vi ricordiamo che alcuni di questi fumetti su Star Wars sono arrivati anche in Italia con Panini Comics, ma la pubblicazione non è regolare e integrale come quelle della Marvel Comics.

Per altre informazioni sulle uscite italiane cliccate qui.