Star Wars: ecco perché George Lucas fu deluso dal Risveglio della Forza

Star Wars il risveglio della forza episodio vii 7

Star Wars: Bob Iger, CEO della Disney, ha scritto un libro di memorie, intitolato The Ride of a Lifetime: Lessons Learned from 15 Years as CeO of the Walt Disney Company. Nel suo libro, in uscita negli Usa, appare molto sincero, anche nel raccontare fatti che potrebbero metterlo sotto una cattiva luce. In un capitolo ha parlato di Star Wars e George Lucas.

Cliccando qui potete leggere, innanzitutto, il perché Lucas si sentì tradito e si arrabbiò con Disney.

Bob Iger ha parlato anche delle reazioni di Lucas al film Episodio VII – Il Risveglio della Forza. Inizialmente il creatore della saga, dopo averlo visto, si dichiarò deluso. Il motivo però era ben preciso: nella pellicola non c’era nulla di nuovo che attirasse la sua attenzione o interesse.

In ciascuno dei film della Trilogia Originale era importante per lui presentare nuovi mondi, nuove storie, nuovi personaggi, nuove tecnologie. Non vedeva progressi visivi e tecnici in Episodio VII.

Iger gli dà assolutamente ragione, ma sottolinea che in quel momento storico Lucas non considerava tutta la pressione a cui erano sottoposti: volevano dare ai focosi fan un film che rappresentasse per antonomasia il loro “Star Wars”.

Infatti, avevano creato un mondo che visivamente era totalmente collegato ai film precedenti, perché non volevano allontanarsi troppo da ciò che la gente amava e si aspettava. George Lucas invece criticava proprio questa necessità della Disney, volendo proprorre qualcosa di del tutto diverso (come si è scoperto).

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.