Star Wars: c’era un altro Skywalker e non era Leia Organa

Star Wars gli ultimi jedi la forza leia organa luke skywalker lezioni

STAR WARS. Il sito web ScreenRant ha scritto un articolo parlando di quel percorso che ha portato George Lucas a “trasformare” Leia Organa nella sorella di Luke.

In origine non era affatto così. Il creatore della saga non l’ha mai nascosto. La scena del “bacio tra Leia e Luke” viene considerata una prova dei cambiamenti che ci sono stati durante la produzione.

La grande svolta è arrivata quando Yoda ha svelato che esiste un altro Skywalker. Espediente narrativo usato inizialmente per “aumentare la tensione”.

Spiega ScreenRant, non aveva senso che fosse Leia la sorella, poiché abbiamo visto Yoda cercare di impedire a Luke di “salvare i suoi amici”, per addestrarlo al meglio. In quel momento per il maestro Jedi, Leia era un elemento sacrificabile e non “un’importante alternativa” a Luke.

Un indizio lo si può riscontrare nella prima stesura della sceneggiatura di Episodio V, firmata da Leigh Brackett. Il finale del film era molto diverso: Darth Vader non veniva presentato come il padre di Luke; il ragazzo incontrava il Fantasma di Forza del vero padre su Dagobah e veniva addestrato. Addirittura era prevista una scena più estesa, dedicata all’altro Skywalker. In questo passaggio il padre di Luke svelava il mistero sulla figlia misteriosa:

Skywalker: “Sei cresciuto bene, Luke. Sono fiero di te. Tuo zio ti ha mai parlato di tua sorella?”

Luke: “Mia sorella? Ho una sorella? Ma perché zio Owen non mi ha mai accennato…”

Skywalker: “Era una mia richiesta. Quando ho visto l’Impero sorgere, vi ho mandati via entrambi, per la vostra sicurezza, molto distanti l’uno dall’altro”.

Luke: “Dove si trova? Come si chiama?”

Skywalker: “Se dovessi dirtelo, Darth Vader potrebbe ottenere queste informazioni dalla tua mente ed usarla come ostaggio. Non ancora Luke. Quando è ora…”

Star Wars – Una sorella diversa…

Brackett morì dopo aver completato la prima bozza e Lucas prese il controllo totale di tutto, riscrivendo la trama. Così, nella versione finale, fu ridotto il tema sull’altro Skywalker e giusto accennato.

Secondo Gary Kurtz, produttore dell’Impero Colpisce Ancora, l’Altro Skywalker era stato pensato per avere un ruolo importante nel sequel della Trilogia. Doveva essere un’altra persona (non Leia) e trovarsi dall’altra parte della Galassia. Lucas produceva in continuazione nuove idee per una saga lunghissima, che già all’epoca doveva essere spalmata su nove Episodi.

Kurtz ha spiegato che la struttura della saga ad un certo punto era la seguente:

  1. Episodio I sulle origini dei Cavalieri Jedi e sul come venivano individuati e addestrati.
  2. Episodio II dedicato alla crescita di Kenobi.
  3. Episodio III basato sulla vita di Darth Vader.
  4. Episodio IV era proprio Una Nuova Speranza.
  5. Episodio V doveva essere come L’Impero Colpisce Ancora, ma con un finale diverso.
  6. Episodio VI doveva raccontare il duello tra Luke e Vader e mostare Luke scegliere una vita solitaria. Leia doveva essere eletta Regina, lasciata isolata e sola, mentre Han doveva morire.
  7. Episodio VII doveva mostrare la vita di Luke come Jedi.
  8. Episodio VIII doveva introdurre la sorella di Luke.
  9. Episodio IX doveva portare alla distruzione dell’Impero.

Riepilogando, George Lucas ed i suoi collaboratori hanno “ripiegato” su Leia Organa, rendendola lo Skywalker misterioso. Lo hanno fatto rielaborando alcune idee che avrebbero potuto stravolgere Star Wars completamente, introducendo una nuova protagonista di grande spessore.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.