Alec Guinness, nasceva oggi l’attore che ha interpretato Obi-Wan Kenobi in Star Wars

Alec Guinness obi-wan kenobi star wars guerre stellari compleanno data di nascita Star Wars Mark Hamill

Alec Guinness è nato il 2 aprile 1914. Attraverso questo articolo, nel quale troverete un riepilogo sulla sua carriera, facciamo i nostri auguri al grande attore. Ha interpretato splendidamente il personaggio Obi-Wan Kenobi, il “jedi” è apparso nella trilogia originale di Guerre Stellari, diventando una vera e propria leggenda per noi fan della saga di George Lucas.

Alec Guinness – cenni biografici

Da Wikipedia: “Sir Alec Guinness, nome d’arte di Alec Guinness de Cuffe (Paddington, 2 aprile 1914 – Midhurst, 5 agosto 2000), è stato un attore britannico. Considerato tra i maggiori attori inglesi del XX secolo al fianco di John Gielgud e Laurence Olivier, intraprese la carriera artistica sui palcoscenici teatrali, affermandosi presto come “uno dei più completi interpreti shakespeariani” fino ad approdare allo storico teatro londinese Old Vic.

Guinness è tuttavia principalmente conosciuto come attore cinematografico, in particolare per le sue collaborazioni col regista David Lean che gli fece interpretare diversi ruoli che lo resero familiare al grande pubblico: Herbert Pocket in Great Expectations (1946), Fagin in Oliver Twist (1948), il colonnello Nicholson in Il ponte sul fiume Kwai (1957, per il quale vinse un premio Oscar come miglior attore), il principe Faisal in Lawrence d’Arabia (1962), Yevgraf ne Il dottor Živago (1965) e il professor Godbole in Passaggio in India (1984). Si segnala anche la celebre interpretazione del maestro jedi Obi-Wan Kenobi nell’originale trilogia di Guerre stellari diretta da George Lucas, e quella del Conte di Dorincourt in Il piccolo Lord.”

via | Wikipedia

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.