Star Wars, perché leggere i nuovi fumetti è indispensabile

star wars gazzetta dello sport fumetti marvel panini edicola.jpg

Star Wars – Le nuove serie a fumetti sulla saga di Guerre Stellari, prodotte dalla Marvel Comics, sono indispensabili al fine della conoscenza della saga creata da George Lucas. Così come accade per i romanzi, chi vuol sapere tutto su questo universo narrativo, deve affidarsi alle storie a fumetti.

L’iniziativa messa in atto dalla Marvel Comics ha portato già grandi soddisfazioni economiche all’editore, ma soprattutto ha regalato momenti incredibili agli appassionati. L’editore ci ha messo del suo, selezionando un gruppo di grandi artisti e puntando anche su disegnatori italiani apprezzati in tutto il mondo.
[irp posts=”660″ name=”Darth Vader #13, lo storico duello tra Anakin e Kenobi stravolto nel fumetto”]

Star Wars – Il nuovo canone in Italia

Le serie di Star Wars a fumetti – è bene ribadirlo per chi si sta approcciando solamente adesso – presentano storie canoniche. Tutto quello che accade in queste avventure rientra nella cronologia ufficiale di Guerre Stellari.  E’ un progetto ambizioso, non facile, ma che sta offrendo grandi soddisfazioni ai lettori ed ai fan!

Queste opere sono pubblicate in Italia da Panini Comics. Attualmente sono due le testate principali che arrivano mensilmente nelle nostre edicole e fumetterie: Star Wars e Darth Vader. Nella prima vengono raccolte le storie della serie originale Star Wars ed altre miniserie (al momento c’è la serie regolare Poe Dameron).

Sull’albo dedicato al leggendario Sith ci trovate sia le serie originali con Vader protagonista, ma anche quella sulle avventure della Dottoressa Aprha. La casa editrice modenese pubblica in fumetteria/libreria anche i volumi cartonati e brossurati che raccolgono tutto il materiale pubblicato in Usa.

Tra i fumettisti illustri che hanno firmato i vari albi ricordiamo: Jason Aaron, Kieron Gillen, Greg Weisman, Salvador Larroca, Charles Soule, Alex Maleev, Stuart Immonen, John Cassaday. Senza dimenticare gli italiani come  Simone Bianchi, Marco Checchetto, Andrea Broccardo, Giuseppe Camuncoli e Jacopo Camagni.

Grazie alle nuove serie a fumetti si avranno approfondimenti accurati su personaggi più o meno noti della saga o su eventi che sono stati solo accennati negli altri prodotti (film, libri o serie tv). Tutto si incastrerà alla perfezione, poiché l’occhio degli editor sarà vigile più che mai: ci sarà una caccia spietata agli errori di continuity. La Marvel Comics ha già provveduto ad apportare correzioni in portati su segnalazione degli stessi fan.

[irp posts=”1345″ name=”Star Wars: la Marvel fa un errore di continuity e sarà costretta a correggere Darth Vader #13″]

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.