Star Wars: 6 modifiche che avrebbero reso Episodio IX un gran film

Star Wars Episodio IX alternativo trama modifiche retcon Ascesa di Skywalker teorie Guerre Stellari diverso sceneggiatura

Star Wars. Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker di J.J. Abrams ha avuto numerose critiche. I fan che non l’hanno apprezzato hanno spiegato in maniera esaustiva quel che non funzionava affatto. Hanno individuato diversi problemi, legati alla lore stessa di Guerre Stellari. Certe idee degli sceneggiatori sono state giudicate imperdonabili.

Ma non tutti la pensano in questa maniera. Anche tra i detrattori c’è chi “salverebbe” la pellicola, ma apportando alcune variazioni. Il sito web ScreenRant ha pubblicato un articolo che raccoglie alcune proposte di modifica. A parere dell’autore, le sei teorie esposte avrebbero potuto rendere Episodio IX un film migliore.

Qui di seguito, punto per punto, questi suggerimenti per correggere i punti critici della trama.

Punto 1: rendere Kylo Ren il villain principale del film

Kylo Ren come unico cattivo della Trilogia Sequel avrebbe convinto la maggior parte dei fan. Il messaggio lanciato in Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi aveva indirizzato la storia verso quella direzione: un Ben Solo Leader Supremo del Primo Ordine. Lo è stato, ma in maniera scialba e poco credibile, anche a causa della presenza dell’Imperatore Darth Sidious. Puntare su Kylo “villain”, immerso totalmente nel Lato Oscuro, avrebbe reso il suo arco narrativo più originale e tolto di mezzo diversi problemi di buchi di trama dovuti alla riapparizione di Darth Sidious.

Punto 2: ritorno di Palpatine, ma interpretato da Matt Smith in una versione più giovane

Matt Smith era stato accostato al film: ci sono state sicuramente discussioni con la produzione, ma alla fine non è stato ingaggiato. Secondo i più, avrebbe dovuto interpretare un giovane Sheev Palpatine. Inserire Palpatine nella pellicola, ma in maniera diversa, avrebbe potuto sia “emozionare” i fan di vecchia data, sia non provocare indignazioni. Matt Smith sarebbe potuto risultare utile per raccontare flashback da un lontano passato o, al massimo, per mostrare una copia genetica dell’Imperatore (non l’originale).

Star Wars: Episodio IX stravolto. Ma in meglio?

Star Wars Rey Dark Episodio IX concept art(1).jpg

Punto 3: Rey passa al Lato Oscuro

Nel film Rey è quasi passata al Lato Oscuro: lo ha usato e stava per perdere completamente il suo equilibrio interno durante il duello con Kylo Ren. La sua intenzione era quella di uccidere Palpatine su Exegol, per dar sfogo al suo odio totale.

Il passaggio di Rey al Lato Oscuro avrebbe dato una svolta originale alla pellicola. Il sito web ScreeRant parla di un salto temporale di 13 anni, per raccontare un regno di terrore con Rey Imperatrice e l’introduzione di nuovi “salvatori della galassia”. Cosa che avrebbe fornito alla Trilogia Sequel un finale del tutto opposto da quello della Trilogia Originale.

Rey come villain avrebbe potuto rendere diversa anche la redenzione di Ben Solo: sarebbe stato più credibile un ritorno al Lato Chiaro per salvare la madre Leia Organa proprio da Rey.

Punto 4: Anakin Skywalker Fantasma di Forza

Inserire Hayden Christensen in un ruolo importante come Anakin Skywalker fantasma di Forza, avrebbe “salvato” la sua funzione da Prescelto e l’eredità di George Lucas. L’esclusione di Anakin è stata pesante e fuori luogo. Non si può immaginare una fase della saga degli Skywalker senza il suo personaggio principe.

J.J. Abrams ha dato a Rey l’incarico di sconfiggere Palpatine. Invece, avrebbe dovuto rendere il Prescelto parte più attiva, in grado di incidere sul finale. Questo avrebbe creato una connessione più solida anche con i Prequel.

Anakin è una vergenza nella Forza e le sue capacità potrebbero superare quelle dei semplici Fantasmi di Forza. Avrebbe potuto frenare le ambizioni di un giovane clone di Palpatine e avrebbe potuto aiutare Ben Solo a sconfiggere il Lato Oscuro, per amore di Leia nella lotta contro Rey.

Punto 5: il Nuovo Ordine degli Skywalker

Nel finale di Episodio IX non esiste un Nuovo Ordine Jedi. C’è Rey che “fa suo il cognome”, ma non vengono mostrate le sue vere intenzioni. Una svolta narrativa intrigante sarebbe stata quella di “inaugurare” l’Ordine degli Skywalker: un nuovo gruppo di force user, addestrato con un metodo tutto diverso da quello utilizzato dal Vecchio Ordine Jedi (che aveva fallito il più delle volte). Tra i fondatori di questa nuova realtà, ci sarebbero potuti essere Ben Solo (redento), la stessa Leia Organa o un personaggio nuovo, inserito nel film come nuovo “padawan” della stessa Leia.

Punto 6: Rey. Niente Diade, solo una Vergenza nella Forza

Invece di collegare Rey a Kylo Ren e, soprattutto a Palpatine, avrebbero potuto semplicemente spiegare che era l’ennesima Vergenza nella Forza. Questo avrebbe mantenuto in piedi l’idea di “Rey figlia di nessuno” e giustificato il suo ruolo nella galassia. Sarebbe stato tutto più semplice senza una Rey Palpatine o una Rey Skywalker.

Cosa ne pensate di queste teorie/idee? Secondo voi, avrebbero reso Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker un film senza problemi?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.