MannHero, a Napoli arriva un’incredibile mostra dedicata a Star Wars

mannhero star wars napoli mostra

MANNHERO – “Gli Eroi del Mito dall’Antichità a Star Wars” è una mostra a tema Guerre Stellari tutta speciale. Si terrà al museo archeologico nazionale di Napoli, il MANN. dal 4 maggio al 31 luglio 2018.

Questa Mostra Museo itinerante è realizzata con pezzi provenienti da collezioni private del Fandom italiano e mondiale.

MANNHERO – Altri dettagli

Ecco come la presenta Repubblica.it: “La statua di Atlante nel Salone della Meridiana sorregge la “morte nera” anziché la volta celeste. L’Ercole Farnese rivela la sua maschera di Darth Vader e il Naoforo in bronzo della Sezione egiziana porta al collo un’immagine di Han Solo ibernato nella grafite.” Il mito degli Skywalker è senza dubbio ispirato alle epopee classiche. “MannHero” ne spiega il parallelismo: il fulcro dell’allestimento è dimostrare che gli eroi di qualsiasi era sono innanzitutto uomini. Ecco quindi Anakin, Luke, Leia e Rei (il cui tema musicale di John Williams accompagna il trailer dell’exhibit partenopeo) riflettersi in splendide sculture, affreschi e mosaici, sala dopo sala, verso una “galassia lontana lontana”.

Questa mostra è ideata e curata da Ciro Sapone, che ha lavorato con George Lucas durante le riprese italiane alla Reggia di Caserta degli Episodi 1 e 2 della saga. La direzione artistica è stata affidata all’archeologo Mario Grimaldi. L’iniziativa al Mann è stata fortemente voluta dal direttore Paolo Giulierini.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.