Star Wars The Acolyte: le potenzialità narrative di ulteriori stagioni

Star Wars Cavalieri Jedi Ordine spade laser battaglia Alta Repubblica Vecchia Prequel serie tv

Innanzitutto, ci sarà una seconda stagione della serie tv Star Wars The Acolyte? La showrunner Leslye Headland ne ha parlato in una recente intervista rilasciata a Collider.com.

Si è espressa così:

“Direi che quando l’ho proposta, l’ho sicuramente pensata come una serie di più stagioni. Ci sono molte cose alla fine di questa stagione che penso siano fili narrativi che non sono stati chiusi, di sicuro. Tuttavia, sono il tipo di scrittore che non è interessato a un cliffhanger emotivo.

Voglio che si abbia la sensazione di aver avuto un particolare tipo di catarsi e un’esperienza emotiva nel guardare questi otto episodi, perché mi piace ricompensare il pubblico con questo. Penso comunque che si possa aggiungere qualcosa del tipo: “Voglio vedere dove andrà a finire” e “Non avevo capito che quella persona fosse legata a quell’altra in questo modo e vorrei vederne di più”. Ma non c’è qualcosa per cui ti senti sul filo del rasoio per avere quella catarsi, e poi devi aspettare due anni.

Queste cose richiedono una vita per essere realizzate, quindi non vorrei fare una stagione che non sembri completa, anche se è ancora aperta per altre storie.

Star Wars The Acolyte: tempistiche per la seconda stagione

Di solito, uno dei problemi degli show in streaming è che per i fan c’è una pausa esagerata tra una stagione e l’altra. A proposito, la showrunner si è espressa così:

“Potremmo realizzarla abbastanza velocemente. Abbiamo sicuramente una tabella di marcia. Ho un sacco di idee e, ancora una volta, molte di queste sono cose che ho detto a Kathleen all’inizio, in termini di dove vorrei che la stagione andasse e dei conflitti che vedo accadere, in particolare nella seconda stagione.

Ma ho lavorato senza sosta a questo progetto per molto tempo, quindi mi sto prendendo una pausa necessaria prima di avviare la writer room. E vorrei vedere come si comporta la serie. Mi interessa molto. Mi interessa vedere, come hai detto tu, gli ascolti e vedere quali sono le cose che la gente… Non voglio dire che sia una reazione alla reazione dei fan, ma alla fine della stagione ricevi un feedback, il che è un po’ bello, per dire: “Ok, quella gente l’ha odiata”.

Non significa che non lo faremo, ma solo che abbiamo la consapevolezza che si trattava di una cosa impopolare. Quindi possiamo farlo lo stesso, ma sapere queste cose credo sia davvero positivo. Credo che a loro piacerebbe iniziare subito. Sono molto soddisfatti della serie. Ma io ho bisogno di una pausa. Ho anche un bambino. Non so da dove venga la bambina. So che mi sta facendo venire il raffreddore [ride].

Potenzialità narrative

Considerato che la prima stagione inizia circa 100 anni prima di Episodio I – La Minaccia Fantasma, attraverso le stagioni successive si potrebbe esplorare tutto, ma proprio tutto il periodo che connette la fine dell’Alta Repubblica alla Trilogia Prequel.

Avvicinarsi alla Vecchia Repubblica significherebbe toccare temi scottanti e non solo. Lucasfilm potrebbe introdurre, ma mano, personaggi chiave dei Prequel. I fan sarebbero veramente interessati a conoscere Darth Plagueis, un giovane Sheev Palpatine, ma anche la versione adolescente di svariati Cavalieri Jedi come Mace Windu ecc… Si potrebbe arrivare, persino, all’incontro tra Darth Sidious e Madre Talzin, con la consegna del piccolo Maul al Sith e concludere così l’ultima stagione dello show.

Cosa ne pensate?

via | Collider.com

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.