Gli effetti dei rumor contrastanti sui fan di Star Wars

Star Wars Rey Skywalker spada laser gialla maestra Jedi Lato Chiaro uso Fulmini di Forza Lato Oscuro

Star Wars, in questo periodo, sta galleggiando su poche informazioni ufficiali e tanti, tantissimi rumor, spesso contrastanti.

La giornata di ieri – 16 gennaio 2024 – è stata caratterizzata dalla diffusione sul web di una serie di voci che hanno destabilizzato la tranquillità del fandom.

Prima è emerso un rumor pesantissimo, che riguardava il film sul Nuovo Ordine Jedi di Rey Skywalker. C’è stato chi, con fermezza, ha parlato di slittamento del film a tempo indeterminato, di allontanamento di Steven Knight (Peaky Blinders) dalla sceneggiatura e di una chiusura di rapporti con la regista Sharmeen Obaid-Chinoy. Uno slittamento che da alcuni siti web è stato presentato come una cancellazione.

Tutto molto strano, visto che nell’ultimo comunicato stampa ufficiale, di pochi giorni fa, Lucasfilm si era espressa così:

“The Mandalorian & Grogu guiderà il programma di sviluppo di lungometraggi della Lucasfilm, che comprende film diretti da Sharmeen Obaid-Chinoy, James Mangold”.

Star Wars: rumor e smentite

Una notizia di questo calibro ha fatto esultare una parte del fandom e fatto preoccupare la parte restante. Tuttavia, poche ore dopo, è emersa un’altra “non-verità”.

Il secondo rumor, promosso da fonti imprecisate, affermava che Lucasfilm era semplicemente in attesa di una nuova bozza da parte di Knight. Quindi, non sarebbe in programma alcun slittamento.

A chi credere? Forse è il caso di dare meno peso a queste voci fuori controllo, emerse da ambienti che hanno reso i “rumor” parte integrante dei loro show…

Tanti fan di Guerre Stellari sono sensibili, influenzabili e spesso propensi a prendere questi rumor per veri. Caratteristiche che favoriscono l’insorgere di un caos mediatico, che di certo non fa bene al franchise. Il consiglio rimane quello di attendere le fonti ufficiali, prima di preoccuparsi inutilmente.

Certo, l’atteggiamento di Disney/Lucasfilm non aiuta, visto che sono stati fatti tanti annunci negli ultimi anni e varie produzioni sono sparite nel nulla. Però il fenomeno “annunci” sembrerebbe esser stato ridimensionato e la programmazione interna dell’azienda appare più semplice e chiara. L’ultimo comunicato ha aggiunto un film e confermato la mini-lista già proposta in precedenza.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.