Star Wars: l’inquietante origine delle ceneri sotto l’elmo di Kylo Ren

Star Wars Kylo Ren ceneri casco elmo.jpg

Star Wars. Torniamo a parlare di Kylo Ren, uno dei personaggi più apprezzati della Trilogia Sequel. Era stato introdotto come una figura oscura, devota a Darth Vader e legata a Snoke, leader supremo del Primo Ordine. Nel finale della saga ha abbandonato il Lato Oscuro, completando il suo processo di redenzione e tornando a essere Ben Solo, il Jedi.

Quando fu presentato in Episodio VII – Il Risveglio della Forza, riuscì a catturare l’attenzione del fandom per diversi aspetti: una spada laser rossa crociata e un legame con Darth Vader (era in possesso dell’elmo).

In una delle scene del film di J.J. Abram si vedeva il ragazzo posare il proprio elmo su un particolare ripiano, dal quale si sollevavano strane polveri.

In realtà si trattava di cenere, come ha lasciato intendere lo stesso regista della pellicola. Abrams, infatti, in merito a quella scena, aveva dichiarato:

“Il retroscena è che su quel tavolo ci sono le ceneri dei nemici che ha ucciso”.

Una scelta narrativa piuttosto macabra, ma sensata. Ma questa spiegazione regge da un punto di vista canonico? Alcuni fan su Twitter, hanno coinvolto in una discussione anche Pablo Hidalgo (Lucasfilm) il quale ha dato il suo parere.

Star Wars: le ceneri e le potenzialità narrative

Star Wars Kylo Ren Rey primo duello Episodio VII Il Risveglio della Forza.jpg

Non tutti i fan hanno apprezzato l’affermazione del regista e c’è chi avrebbe preferito tutt’altra soluzione:

“È un’idea stupida. Dovrebbero essere le ceneri di Vader..avrebbe molto più senso dato che il suo elmo è su di esso”

Secondo questi appassionati, la presenza della ceneri di Anakin Skywalker avrebbe reso ancora più intrigante il rapporto tra nonno e nipote.

La risposta data da Pablo Hidalgo non aiuta a comprendere la natura canonica di quella cenere:

“Non so quale fosse l’intento originale, ma l’inquadratura di lui che sbatte l’elmetto è stata spostata da una scena precedente nel suo alloggio e collocata nella camera degli interrogatori. Si tratta però di un trucco editoriale: nella camera degli interrogatori non c’è un bacino pieno di cenere.”

Poi ha fatto intendere che nella costruzione della lore, solitamente, anche cose insignificanti possono assumere un valore importante. Non sembrerebbe questo il caso:

“[Anche se in realtà è stato a causa di un cambiamento editoriale, ma ci sono stati fili di lore più grandi costruiti su cose più piccole]”.

Probabilmente i fan non avranno mai un chiarimento, visto che la lore di Guerre Stellari può basarsi su idee che vengono incastrate anche in un secondo momento e non prendono in considerazione le idee iniziali degli autori.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.