Star Wars: da Thrawn al Primo Ordine. C’è una cosa che non torna

Star Wars Leader Supremo Snoke Consiglio Ombra Grande Ammiraglio Thrawn

Star Wars. Il Grande Ammiraglio Thrawn potrebbe ritornare presto nella galassia madre di Guerre Stellari. Manca un ultimo episodio alla conclusione della serie tv Ahsoka di Dave Filoni (Disney+) e la sensazione è quella che Thrawn riuscirà a tornare a casa.

Infatti, sul web c’è chi sostiene che potrebbe diventare il villain centrale del film di Dave Filoni e delle future serie tv ambientate nel mandoverse. Inevitabilmente, Lucasfilm sta tentando di costruire ponti per connettere tutte queste storie alla Trilogia Sequel. Infatti, in The Mandalorian è apparso il Consiglio Ombra, che ha il sacro compito di ripristinare l’Impero.

“… Sto formando un Consiglio Ombra per governare l’Impero da dietro le quinte. Solo i migliori della nostra specie: il primo e più alto ordine di menti imperiali…”. – Gallius Rax

Nel Consiglio Ombra è presente anche Brendol Hux, padre di Armitage Hux, futuro generale del Primo Ordine. Quindi la direzione narrativa è chiara. Ma un ritorno di Thrawn potrebbe complicare tutto?

Star Wars: le perplessità di un fan

Un fan, u/MesoBeso, ha elencato su Reddit.com tutte le sue perplessità circa l’uso che se ne farà di Thrawn. Secondo la sua analisi, il ritorno nella galassia del Grande Ammiraglio dovrebbe spingere la Nuova Repubblica a vigilare con più attenzioni sulle minacce imperiali.

Al contrario, nella Trilogia Sequel, si finisce per scoprire che la Nuova Repubblica (tranne Leia Organa e la sua Resistenza) abbasserà talmente la guardia da permettere al Primo Ordine del Leader Supremo Snoke di proporsi come una necessaria alternativa.

Ecco il suo ragionamento:

“Non sono convinto che Thrawn riuscirà a tornare nella Nuova Repubblica. Il Consiglio della Nuova Repubblica sembra così blasé nei confronti delle minacce a questo punto e apparentemente continua questa posizione in Episodio VII – Il Risveglio della Forza, dove vengono tutti cancellati dalla Starkiller.

Per me non ha senso che la Nuova Repubblica abbia sottovalutato la minaccia di Thrawn, che l’abbia smascherata in qualche evento di minaccia a livello galattico (presumibilmente tra adesso e il film di Filoni) per poi sottovalutare nuovamente il Primo Ordine in un lasso di tempo così breve. Solo Leia ha imparato la lezione e ha iniziato a costruire la resistenza?

Quindi sospetto che Ahsoka, Thrawn e le loro varie bande non tornino nella galassia della Nuova Repubblica e che invece ci sia un conflitto nella nuova galassia”.

Cosa ne pensate?

Avvocato civilista, specializzato in diritto previdenziale. Ha fondato Star Wars News Italia il 28 marzo 2018. E' docente nel master di scrittura creativa per Accademia Aspasia a Lecce.