Star Wars: il Lato Oscuro e la morte di Ahsoka Tano

Star Wars Ahsoka Tano Dark Side Lato Oscuro The Clone Wars serie tv

Star Wars. Ahsoka Tano è stata addestrata dai Jedi sin da piccolissima. Già prima di diventare la padawan di Anakin Skywalker, ha imparato a resistere al richiamo del Lato Oscuro.

Oggi, pur non essendo più una Jedi, viene comunque considerata come un force user del Lato Chiaro ideale e migliore dei Jedi stessi. Infatti, il suo legame con la Luce è quasi totale, per una ragione sia caratteriale, sia “mistica”.

Non sembra un personaggio destinato ad abbracciare il Lato Oscuro in futuro. Certo, la sua storia non è ancora conclusa, ma difficilmente Dave Filoni nella nuova serie tv live-action (Disney+) stravolgerà il suo destino. Inoltre, in Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker è stata inserita in quella lista di “Jedi” in perfetta connessione con la Forza (era tra le voci ascoltate da Rey su Exegol).

Dopotutto, in passato ha toccato l’oscurità, in maniera abbastanza severa, diventando una pedina del Lato Oscuro.

Star Wars: la parentesi oscura di Mortis

Ahsoka Tano Star Wars The Clone Wars Lato Oscuro Dark Side(1).jpg

Nell’arco di Mortis di The Clone Wars è stata mostrata la versione oscura della togruta. Il suo passaggio al Lato Oscuro è stato abbastanza forzato, visto che ha patito l’influenza della divinità nota come Il Figlio.

Sul pianeta Mortis esistevano tre esseri alieni potentissimi, che incarnavano i tre stati della Forza: il Padre (Equilibrio), la Figlia (Luce), il Figlio (Lato Oscuro). Quest’ultimo riuscì a corrompere la padawan di Anakin Skywalker, rendendola una creatura terribile solo per provocare il Prescelto e costringerlo a passare al Lato Oscuro. Il Figlio, quando ritenne che Ahsoka Tano non gli era più utile, le prosciugò anche la sua forza vitale e la uccise all’istante.

Ahsoka fu liberata dall’oscurità grazie all’intervento della Figlia, che la riportò in vita trasferendo in lei tutta la sua essenza. Un sacrificio che ha creato un legame indissolubile tra Ahsoka e il Lato Chiaro.

Infatti, Ahsoka, ancora oggi, è sorvegliata da un essere speciale, con cui ha un legame spirituale: il convor Morai, una creatura simile alla civetta che rappresenta proprio la Figlia.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.