Star Wars: perché gli Accoliti Sith sono identici a un antico Jedi

Star Wars Sith Accoliti Exegol.jpg

Star Wars. I fan hanno notato una certa somiglianza tra gli Accoliti Sith, che agivano su Exegol e un antico Jedi dell’Alta Repubblica. Praticamente, da un punto di vista stilistico appaiono quasi identici. Significherà qualcosa?

C’è una connessione tra questo Jedi e quel gruppo di soggetti che venerava l’Imperatore Palpatine? Innanzitutto, gli Accoliti Sith (immagine di copertina) sono apparsi nell’albo a fumetti Star Wars #11, pubblicato da Panini Comics in edicola e fumetteria. Essendo dei sudditi fedeli a Palpatine, li abbiamo visti sfidare un Darth Vader in versione “ribelle”, mentre era in visita su Exegol.

Il loro look è affascinante, ma è stato utilizzato anche nei concept art di uno dei Jedi “più cool” dell’Alta Repubblica: Porter Engle (detto la Lama di Bardotta). Quest’ultimo viene considerato uno dei Jedi più fighi del periodo “The High Republic”: è, forse, il più abile spadaccino della sua era.

Star Wars: il look di Porter Engle e quello degli Accoliti Sith. Cosa c’è sotto?

Immagine

Osservando bene le immagini degli Accoliti e quelle del Jedi, sembrerebbero essere uguali e connessi. Lo scrittore Charles Soule ha parlato su Twitter di questo leggendario Jedi, soffermandosi sul suo aspetto estetico, così simile a quello degli Accoliti.

Secondo le sue dichiarazioni, non ci sarebbe alcuna connessione tra questi personaggi e la somiglianza dipenderebbe giusto da una coincidenza. Dobbiamo crederci? In questo caso avrebbe veramente poco senso ideare un link tra “aspiranti Sith” e un valoroso Jedi. O forse ci stanno semplicemente suggerendo che Engle diverrà un simbolo del Lato Oscuro? Improbabile…

L’importante è che non spunti fuori che queste figure erano i soliti cloni tappa-buchi.

A questo punto sì, difficilmente Soule tenterà di creare un ponte così delicato tra due ere. Vi ricordiamo che Panini Comics ha annunciato il volume a fumetti La Lama, che conterrà tutta la miniserie The Blade, con protagonista proprio Porter Engle.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.