Star Wars: il paradosso della Diade. Cosa non convince

Star Wars Guerre Stellari Diade Nella Forza Kylo Ren Rey Skywalker duello connessione legame spiegazione mistero poteri

Star Wars. La Diade è un concetto che è stato introdotto canonicamente in Guerre Stellari con Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker. Alla base non è niente di così clamoroso, anzi in un universo pieno di misteri legati alla Forza calza a pennello.

Rappresenta un legame potentissimo tra due force user, che sono connessi attraverso la Forza in maniera naturale, da sempre e in ogni luogo. Infatti, trascende lo spazio e il tempo e concede ai due soggetti poteri immensi come la vita stessa. I due soggetti, nella Forza, rappresentano un’unica anima: come se fossero stati da sempre concepiti per essere un’unica entità.

In un certo senso la Diade ricalca il concetto di “gemelli nella Forza”. Questa spiegazione, offerta nel film di J.J. Abrams e, in parte, attraverso altre opere di Lucasfilm, ha lasciato perplessi diversi fan, per un preciso motivo.

In particolare, dopo la lettura del fumetto L’Ascesa di Kylo Ren (scritto da Charles Soule e pubblicato da Panini Comics), qualcuno ha sollevato in maniera più decisa il problema dell’età della Diade.

Star Wars: perplessità sulla Diade. L’età non conta?

Star Wars Dyad Diade Rey Skywalker Ben Solo gemelli nella Forza.jpg

La storia a fumetti ha confermato che il legame tra Rey Skywalker e Ben Solo non è stato creato da nessuno. Il Leader Supremo Snoke lasciava intendere di aver connesso i due, ma a questo punto mentiva.

I due giovani erano connessi già e la prova di questa connessione è dettata dalla capacità di Rey di percepire il Lato Oscuro di Kylo da una distanza siderale. Infatti, pur non avendo una spiegazione relativa alla sua sensazione, è stata in grado di cogliere l’esatto momento in cui il figlio di Leia Organa e Ben Solo ha utilizzato l’oscurità per sconfiggere Ren, capo dei Cavalieri di Ren.

Un fan, su Twitter, ha lasciato intendere di accettare con difficoltà il loro legame, per una questione che riguarda proprio l’età e la data di nascita dei due personaggi.

Scrive che la connessione mostrata nell’opera a fumetti, si è manifestata quando i due avevano rispettivamente 23 e 13 anni. Come fanno a essere gemelli nella Forza, quando sono venuti al mondo a distanza di anni?

Una risposta canonica e puntuale non esiste, ma sapendo che questa connessione tra una Palpatine e uno Skywalker non è legata alle regole dello spazio e del tempo, possiamo immaginare che nella Forza esiste da sempre e per sempre esisterà.

Per accettare una spiegazione di questo tipo, che richiede la comprensione del fenomeno dell’eternità (accostato alle divinità) serve più un atto di fede.

Cosa ne pensate della Diade? Qui sotto il tweet di Flilis Skywalker che ha sollevato questo dibattito molto interessante. A proposito dei nuovi poteri della Forza, cliccate qui per leggere un articolo di approfondimento. Si parla delle novità aggiunte da Lucasfilm negli ultimi anni.

https://twitter.com/flilisoffexegol/status/1393990359475265543

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.