The Boogeyman: il riferimento a Star Wars negato da Disney

The Boogeyman oggetto spada laser lightsaber riferimento a Star Wars negato da Disney

Un riferimento alla saga di Star Wars è stato rimosso dal nuovo film The Boogeyman per richiesta esplicita della Disney.

Questa pellicola è basata sul racconto “Il Baubau” di Stephen King e nel cast ha ben due attrici che hanno lavorato nel franchise di Guerre Stellari: Vivien Lyra Blair e di Sophie Thatcher.

La sceneggiatura originale conteneva un elemento tipico del franchise creato da George Lucas. Disney non apprezzando l’idea, ha “chiesto” al regista Rob Savage di rimuoverlo, sostituendolo con una sfera luminosa (palla lunare).

La trama di The Boogeyman

Da un breve racconto di Stephen King, nasce The Boogeyman, un film che esplora la paura ancestrale dell’Uomo Nero e dell’oscurità. Il regista Rob Savage porta sul grande schermo, con la distribuzione della Disney, una storia di terrore e dolore che coinvolge una famiglia sconvolta dalla morte della madre. Sadie Harper, una studentessa del liceo, e sua sorella Sawyer, devono affrontare non solo il lutto ma anche la negligenza del padre Will, un terapista in crisi.

Un giorno, un suo paziente si presenta a casa loro e lascia una traccia di orrore: una creatura soprannaturale che si insinua nelle vite delle famiglie e si ciba della loro sofferenza. The Boogeyman è un film che vi farà rivivere le paure infantili più profonde, con scene da brivido e momenti di alta tensione. Nelle sale italiane dal 1° giugno 2023.

L’elemento rimosso

La protagonista del film è interpretata proprio da Vivien Lyra Blair, l’attrice giovanissima che ha lavorato nel ruolo di Leia Organa nella serie tv Obi-Wan Kenobi.

Poiché Sawyer – questo il nome della protagonista – è una bambina terrorizzata dal buio, Rob Savage aveva ben pensato di affiancarle una spada laser giocattolo. Nella sceneggiatura originale la bimba dormiva proprio con questa lightsaber nel lettone.

Il regista ha raccontato questo aneddoto al The Hollywood Reporter:

“L’idea è che la spada laser avrebbe dovuto sfrigolare quando la creatura era nelle vicinanze. Disney, sinceramente, non voleva un’immagine nel film della giovane in cui appariva colei che aveva interpretato la piccola Principessa Leia con una spada laser lampeggiante in mano. Quindi ci hanno detto di no, suggerendoci di usare qualcosa di diverso, tanto che io e il mio team di produzione abbiamo cercato disperatamente dei giocattoli luminosi per bambini.”

Così si sono dovuti adattare:

“Abbiamo dunque trovato delle sfere su Amazon, al cui interno abbiamo inserito delle lampade che si potevano controllare a comando. Abbiamo poi riscritto tutte le scene che originariamente vedevano Sawyer con la spada laser di Guerre Stellari. Alla fine, anche con i globi luminosi sono venute fuori alcune delle sequenze più spaventose e migliori della pellicola”.

via | The Hollywood Reporter

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.