L’Ordine Machete è il peggior modo per scoprire Star Wars

Star Wars come guardare la saga ordine machete order film elenco lista modi prima volta

Star Wars. In che ordine guardare la saga di Guerre Stellari per la prima volta? Decidetelo voi, ma non fatelo prendendo in considerazione il Machete Order (l’Order Machete).

Questo ordine è stato suggerito da un informatico chiamato Rod Hilton, il quale ha consigliato di approcciarsi alla saga di George Lucas senza tener conto di un criterio cronologico e della data di uscita delle varie pellicole.

Il suo schema prende in considerazione la Trilogia Originale/Classica e quella Prequel e prevede di iniziare la pellicola con il primo film:

  1. Una nuova speranza (Episodio IV, 1977)
  2. L’Impero colpisce ancora (Episodio V, 1980)
  3. L’Attacco dei Cloni (Episodio II, 2002)
  4. “La Vendetta dei Sith (Episodio III, 2005)
  5. Il Ritorno dello Jedi (Episodio VI, 1983)

Già il fatto che ci sia un grande assente in questo ordine di visione, mi porta a disprezzarlo concettualmente. Episodio I – La Minaccia Fantasma è un film essenziale, che George Lucas ha scritto con il cuore. L’informatico lo considera un film “scarso”, quindi da evitare. Ma non è assolutamente così.

Alla base del primo film (in ordine cronologico) ci sono le veri origini di Anakin Skywalker/Darth Vader, ci sono concetti fondamentali che riguardano la Repubblica, l’Ordine dei Jedi e i Sith. Per non parlare dell’introduzione di grandi personaggi come Padmé Amidala, Qui-Gon Jinn e Darth Maul. Senza Episodio I è addirittura complesso capire il rapporto padawan-maestro tra Anakin e Obi-Wan Kenobi, visto che viene spiegato come i due sono stati “associati”.

Gli altri problemi dell’Ordine Machete

Chi ha usato questo ordine recentemente si è reso conto di aver scoperto la grande storia degli Skywalker nel peggiore dei modi.

Questo perché una parte della Trilogia Prequel è considerata come se fosse un lungo flashback di Darth Vader. In realtà non è così, visto che è il racconto della sua origine, della caduta dell’Ordine Jedi e dell’Ascesa dell’Impero. La seconda Trilogia non può essere ridotta a semplice “ricordo”.

Inoltre, mettere in pausa la Trilogia Originale in questo modo porta a spezzare tutto il pathos che crea Episodio V, che di certo non ha bisogno di tuffarsi in prequel che stilisticamente sono stati concepiti per essere moderni e diversi. In più, avvicinare Episodio III ed Episodio VI potrebbe accentuare un problema (marginale): alcune soluzioni narrative adottate da George Lucas sono state “bollate” come incongruenze o buchi di trama. Quindi, è preferibile guardare le due pellicole in periodi del tutto differenti.

Per altri suggerimenti sul tema cliccate qui!

Avvocato civilista, specializzato in diritto previdenziale. Ha fondato Star Wars News Italia il 28 marzo 2018. E' docente nel master di scrittura creativa per Accademia Aspasia a Lecce.