Star Wars: come funzionano i nomi delle famiglie mandaloriane

Star Wars Guerrieri Mandaloriani nomi cognomi origini storia cultura tradizioni leggende canone

Star Wars. Come funzionano i nomi delle famiglie mandaloriane? Il dubbio è venuto un po’ a tutti dopo aver visto l’Episodio 3×08 di The Mandalorian.

Inevitabilmente questo articolo contiene spoiler sul Capitolo 24 della serie tv di Disney+/Lucasfilm, intitolato Il Ritorno.

La stagione si è conclusa con un elemento di novità: il mandaloriano Din Djarin ha adottato ufficialmente il piccolo Grogu. Per la loro società adesso sono padre e figlio. Fino a qui nulla di problematico, anzi il tema adozione è caro alla saga di Guerre Stellari e allo stesso George Lucas.

Qualcosa di anomalo è sorto nella composizione del nome definitivo del piccolo “Baby Yoda”, divenuto a tutti gli effetti Din Grogu.

Din Grogu suona sicuramente di Grogu Djarin, ma in tanti sono rimasti perplessi, considerato che erano certi che Din fosse il nome del “Mando” e non il cognome.

Giustamente, sul web sono spuntati come i funghi i post critici.

Star Wars: analisi e perplessità dei fan sulla questione nome e cognome

Grogu Star Wars The Mandalorian Din Djarin.jpg

Un fan dello show su Reddit.com ha scritto:

“Pensavo che Grogu fosse Grogu Djarin, non Din Grogu. In quanto Din è un nome personale e non un nome di famiglia. Le famiglie che abbiamo visto prima funzionano con il cognome che è il nome della famiglia. Pre Vizsla, Tarre Vizsla e Paz Vizsla (e presumo Ragnar Vizsla). Bo-Katan Kryze e Satine Kryze. Ursa Wren e Sabien Wren. Allora perché è diverso per Din?”

La soluzione a questa enigma forse si può rintracciare nelle risposte di altri appassionati.

1 – Le diverse culture hanno sistemi di denominazione diversi; Djarin ha mantenuto il suo sistema di denominazione da qualsiasi cultura provenga e lo ha trasmesso a Grogu. Forse nella sua cultura d’origine si trasmetteva il “nome”. In futuro, probabilmente, un figlio di Grogu si chiamerà “Paz Grogu”;

2 – Penso che il nome del mandaloriano sia ancora Din. Hanno solo legato Grogu al nome del padre;

3 – Bisogna ricordare che Din Djarin non nasce come componente di un clan mandaloriano. È un membro dei Figli della Ronda, ma è stato accolto come trovatello dopo che la sua famiglia è stata massacrata. Probabilmente a quel punto si chiamava già Din Djarin e non è stato rinominato quando si è unito ai Mandaloriani. Quindi il suo nome di famiglia Din anziché Djarin potrebbe derivare dalla sua cultura originaria (prima di diventare un trovatello);

4 – I nomi mandaloriani seguono strutture di denominazione regolari. Sabine Wren, Bo-Katan Kryze, Paz Vizla, Ketsu Onyo, Jango Fett (Boba Fett). Tuttavia Din è stato adottato dalla Ronda, quindi ha mantenuto il cognome della sua famiglia precedente. Non essendo un cognome di origine mandaloriana, forse non può trasmetterlo ai figli;

5 – Forse tra i Figli della Ronda tutti i trovatelli si chiamano “Din”. Quindi Djarin era il nome di nascita del Mando, che ha assunto il “titolo” di Din.

Avete altre soluzioni?

Immagine | Bing AI

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.