Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > La grande lezione sul Lato Oscuro dell’Imperatore a Darth Vader

La grande lezione sul Lato Oscuro dell’Imperatore a Darth Vader

Star Wars Anakin Skywalker Darth Vader Equilibrio

Star Wars. Darth Sidious è stato amico, maestro e rivale di Anakin Skywalker/Darth Vader. Il Prescelto ha avuto bisogno del loro rapporto conflittuale per sviluppare la propria connessione con il Lato Oscuro. Roba da Sith!

Utilizzare il Lato Oscuro è pericoloso, soprattutto per un essere potente come Darth Vader, connesso alla Forza come nessuno mai. Infatti, lo abbiamo visto sprofondare immediatamente nell’oscurità in Episodio III – La Vendetta dei Sith e perdere del tutto il controllo e determinare persino la morte dell’amata Padmé Amidala.

Per questo, nel periodo successivo alla nascita di Vader, l’Imperatore Sheev Palpatine è intervenuto, per evitare di vedere trasformato il suo apprendista in un pericoloso mostro fuori controllo.

Nell’albo a fumetti Darth Vader 36 – pubblicato da Panini Comics nella prima collana canonica – abbiamo assistito a un importante dialogo tra maestro e discepolo.

Star Wars: come frenare la discesa nell’Oscurità

Star Wars vergenza nella Forza Anakin Skywalker.jpg

L’Imperatore si era accorto che Darth Vader stava sprofondando sempre più nel Lato Oscuro, a tal punto da perdere il controllo. Una caduta così travolgente da limitare la sua stessa razionalità.

Palpatine aveva iniziato a non gradire la tendenza del suo apprendista a uccidere i soldati del suo esercito, ufficiali inclusi. Per questo lo vediamo intervenire in prima persona, per impartire una severa lezione e frenare la caduta a picco nell’oscurità.

Segue il discorso integrale dell’Imperatore Palpatine:

star wars darth vader 36

“Amico mio, a volte penso che uccideresti ogni persona nella Galassia. Senza più Jedi sono ben pochi gli avversari degni delle tue abilità e del tuo potere. Può essere… anestetizzante, lo so. Siamo circondati da esseri inferiori, che meritano solo il nostro odio, il nostro disprezzo. Sono sentimenti che provo anch’io, Vader, ed è una buona cosa. Aprono la porta al grande potere del Lato Oscuro. Niente è più naturale che cedere a quel potere. Morte, dolore, rabbia, sono gli strumenti dei Sith, ma ti avviso. Se cadi troppo a fondo, il rapporto si inverte. Tu diventi lo strumento, e loro… i tuoi padroni. Pensaci, mio apprendista, non voglio regnare su una Galassia di morti”.

Le parole di Palpatine spiegano molto bene come funziona il Lato Oscuro: cerca di prendere il controllo totale della mente dell’utilizzatore della Forza, fino a strappargli la razionalità, rendendolo un essere famelico, distruttivo, privo di freni inibitori.

Per Governare e sopravvivere, un Sith non può permettersi di perdere lucidità. Deve imparare a gestire il Lato Oscuro, quindi tutti quei sentimenti negativi e costanti di rabbia e odio. Grazie a questa capacità un Sith come Sidious è riuscito a pazientare così a lungo, elaborando strategie tali da assicurargli a lungo il dominio della Galassia.