The Mandalorian: l’identità delle spie e il riferimento biblico

Star Wars The Mandalorian 3x07 identita spie segrete capitolo 24 analisi

The Mandalorian. Il capitolo 23 (3×07) della serie tv di Star Wars è intitolato Le Spie. Un titolo geniale, visto che sta creando diverse discussioni online.

Jon Favreau e Dave Filoni hanno posizionato questa “patata bollente” al centro della narrazione, senza poi essere troppo chiari all’interno dell’episodio sulla reale identità delle “spie”. Infatti non si parla di “spia” al singolare. Il plurale è stato usato per spingere lo spettatore a diventare diffidente nei confronti di diversi personaggi.

E’ doveroso avvisare che, all’interno di questo articolo di analisi, ci saranno spoiler sulla straordinaria puntata. Inoltre, si consiglia la lettura dell’articolo con una recensione-approfondimento, cliccando qui.

La storia si è conclusa con un terribile ko per i mandaloriani. Moff Gideon e i suoi imperiali (stormtrooper e Guardie Pretoriane dotate di armatura in beskar) hanno catturato Din Djarin, ucciso Paz Vizsla e altri mandaloriani, costretto alla fuga Bo-Katan Kryze e gli altri guerrieri. Il Moff ha teso una trappola micidiale. Il suo piano è riuscito grazie a qualche spia?

The Mandalorian: l’elenco con le possibili spie

I mandaloriani sono spesso paragonati al popolo ebraico, a causa delle loro vicissitudini. Il concetto di “spia” per la conquista di un territorio, sembrerebbe essere ispirato a un particolare passo biblico.

Nella Bibbia, nel libro di Numeri (13:1-33), si racconta che Mosè, su ordine di Dio, inviò dodici esploratori nella terra di Canaan per esplorarla e raccogliere informazioni. Ogni esploratore rappresentava una delle dodici tribù di Israele. Gli esploratori trascorsero quaranta giorni nella terra di Canaan e al loro ritorno riferirono a Mosè e al popolo d’Israele che la terra era ricca e fertile, ma abitata da popoli forti e città fortificate. Dieci degli esploratori sconsigliarono l’invasione della terra, mentre solo due di loro, Giosuè e Caleb, incoraggiarono il popolo a conquistarla.

Quindi, le spie, potrebbero essere semplicemente “gli esploratori” di Mandalore.

Quasi sicuramente ve ne sono altre all’interno di questa storia. La “prima spia” mostrata e dichiarata in maniera esplicita è Elia Kane: è un’imperiale che finge di collaborare con la Nuova Repubblica. Grazie ai suoi contatti, riferisce a Moff Gideon le informazioni più importanti che riesce a captare. La puntata si apre con una scena che la vede protagonista, ma di certo non è l’unica spia in circolazione.

I fan, in generale, hanno individuato un personaggio sospetto: l’Armaiola. Il suo comportamento è strano, così come è strano il suo allontanamento dal campo di battaglia. Ha veramente tradito i suoi, Din Djarin, Grogu e Bo-Katan Kryze, stringendo un patto con Moff Gideon? Jon Favreau e Dave Filoni hanno usato il personaggio in maniera intelligente, proprio per alimentare i sospetti su di lei. Il suo elmo è sempre stato sospetto e, adesso, in stile fa concorrenza anche a Moff Gideon, che predilige ugualmente “le corna”. Per riunire i mandaloriani rimasti e imporre il Credo dei Figli della Ronda, ha fatto trapelare la notizia della loro missione?

C’è poi chi ha puntato i riflettori sul mandaloriano Axe Woves. I suoi rapporti con Bo-Katan Kryze non sono dei migliori e odia chiaramente i Figli della Ronda. Da leader del suo gruppo, si è ritrovato declassato e “costretto” a sposare una causa troppo grande. Ha senso il tradimento di questo corsaro?

Gli autori hanno introdotto anche dei nuovi personaggi mandaloriani (i sopravvissuti alla purga). E’ lecito credere che tra le loro fila ci possa essere qualche traditore. E se la loro storia fosse falsa? Se fossero stati mandati lì appositamente da Moff Gideon, sotto ricatto (potrebbe aver in custodia da tempo altri prigionieri mandaloriani). L’imperiale potrebbe aver usato questi traghettatori per indirizzare il gruppo di Bo-Katan verso il massacro…

La sorpresa delle sorprese, sarebbe Din Djarin come spia di Gideon. La cosa non avrebbe alcun senso, ma sui social si parla anche di questo. C’è chi ha interpretato con sospetto il fatto che sia stato graziato e portato nella “sala delle riunioni”…

Ci sono spie anche all’interno del Consiglio Ombra degli imperiali? Chi sono i loro mandanti? Qui il discorso diventa più complesso, poiché alle spalle di tutto c’è sempre l’Ordine Finale di Palpatine nascosto nell’ombra (su Exegol).

E voi, sospettate di qualcuno in particolare che non è stato menzionato?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.