Darth Vader: analisi del viaggio “oscuro” nel portale della Forza

Darth Vader 25 Finale Charles Soule Fortezza Vader Panini Comics 54 Dalle Ceneri Star Wars

Darth Vader 54 – Dalle Ceneri, albo a fumetti pubblicato da Panini Comics, contiene il capitolo finale della serie Marvel Comics, scritta da Charles Soule e disegnata da Giuseppe Camuncoli. Questo progetto racconta i primi mesi della “vita da Sith” di Darth Vader. L’arco finale dell’opera ha svelato cosa c’è dietro la Fortezza di Mustafar, che è stata costruita su una potente fonte naturale di Lato Oscuro, per permettere ad un antico Sith (Momin) di aprire un misterioso Portale della Forza.

Portale aperto da Vader, poiché solo lui aveva un potere tale da rendere possibile qualcosa di questa portata, essendo una creatura speciale creata dalla stessa Forza. Dunque, Vader ha avuto bisogno di attraversare questo portale e di affrontare un cammino attraverso la Forza, nel tentativo di poter cambiare il corso del destino e salvare la sua Padmé Amidala. Qui di seguito troverete un’analisi dei principali passaggi da lui affrontati, prima di scoprire una grande verità.

Darth Vader – La Forza ed i simboli di una caduta

Prima di tutto, bisogna precisare che il narratore di questo viaggio nella Forza sembra essere proprio il Lato Oscuro. L’autore Charles Soule, non a caso, inserisce la voce narrante in didascalie rosse con caratteri neri.

La prima parola che il Lato Oscuro esclama è proprio Darth Vader. Chiama per nome quell’essere che ha avuto accesso a quella dimensione. Poi, in un secondo momento, gli ricorda chi era: Anakin Skywalker. Attira verso di sé Vader attraverso l’ombra di Padmé e parole d’amore, per poi sottolineare che è diventato potete solo grazie all’odio.

darth vader 25 shmi skywalker imperatore palpatine padre anakin darth vader

Vader nel suo primo “step” vede Shim Skywalker, sua madre. E’ già incinta, ma il Lato Oscuro gli mostra altro: Darth Sidious che si avvicina al grembo di sua madre, infettando il ventre con l’oscurità. L’immagine è enigmatica, ma ha un significato chiaro: il Sith ha creato i presupposti per deviare il corso del Prescelto, corrompendolo.

E così vediamo subito dopo un Anakin Skywalker bambinetto, mentre si trova su Tatooine e nella sua ombra vede proprio la figura di Darth Vader, che sbuca poi dall’ombra per catturarlo. E’ solo un sogno quello del piccolo Anakin, una paura, che invece nascondeva una verità: al suo fianco stava prendendo forma la creatura voluta da Sidious. E Vader, sin da piccolo, ha camminato al fianco di Anakin, vivendo gli stessi eventi che vengono ricordati nel fumetto: dalla corsa con gli sgusci al primo faccia a faccia con Palpatine, dagli addestramenti alla dichiarazione di amore con Padmé Amidala.

ahsoka tano darth vader 25 marvel star wars comics fumetto

La Forza, come sappiamo, connette non solo tutti gli esseri viventi, ma anche lo spazio ed il tempo. E il Lato Oscuro ricorda a Vader che un tempo aveva un rapporto splendido con Ahsoka Tano, la sua padawan. Allo stesso tempo gli svela che in futuro dovranno incontrarsi e che lui dovrà ucciderla, perché è destinato a non fermarsi per raggiungere la sua meta.

Dopo avergli indicato Ahsoka come nemica, fa lo stesso con tutti i Jedi dell’Ordine, spingendolo a massacrare, uno per uno, tutti questi guerrieri di luce, compreso il maestro Yoda.

La voce del Lato Oscuro è severa e gli indica la strada: “Lascia morire il passato. Se è necessario uccidilo“.

E per passato si intende tutto, Jedi e Sith e, in particolare, i suoi due “padri” che lo hanno cresciuto. Nella Forza vede Palpatine e Obi-Wan Kenobi che se lo contendono. Vede l’Imperatore avere la meglio sul Jedi, per poi essere distrutto dallo stesso Vader. Una caratteristica del Lato Oscuro è incrementare nei Sith il desiderio di uccidere e scavalcare il proprio maestro, come parte di un destino. E Darth Sidious sembrerebbe l’ultimo ostacolo prima di raggiungere ciò che Vader desidera con tutta la sua volontà: salvare la vita a Padmé Amidala.

Il Sith raggiunge la donna nella Forza, si presenta a lei con l’immagine ingannevole di Anakin Skywalker e le chiede di prendergli la mano per portala via e salvarla. Ma sua moglie non riconosce in lui Anakin Skywalker e preferisce suicidarsi all’idea di vivere al fianco del “mostro”. Ed un fulmine rosso di Lato Oscuro, proveniente dal nulla, colpisce forte il corpo della sua amata, ricordandogli il perché è morta e rendendolo ancora più furioso e disperato.

Star Wars 2 spada laser Anakin Bespin Luke Skywalker Marvel Comics

Il viaggio nella Forza si chiude con qualcosa che sorprende Vader stesso e che non può capire: una sorgente di Luce Chiara avanza verso di lui, rappresentata da un misterioso “Jedi” che ha un potere tale da distruggerlo per sempre, travolgendolo con la Luce.

Finisce così questa esperienza quasi mistica, raccontata attraverso la voce del Lato Oscuro della Forza, piena di mezze verità o mezze menzogne, con una premonizione conclusiva che si dimostrerà vera: Luke Skywalker riuscirà a cancellare quel Darth Vader seminato da Sidious in Anakin.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.