Star Wars: Snoke e progenie di Palpatine già in una saga Legends

Star Wars Jedi Prince serie libri romanzi Legends The Glove of Darth Vader Guerre Stellari

Star Wars. La Trilogia Sequel ha proposto alcuni personaggi inediti come il Supremo Leader Snoke, il figlio clone di Sheev Palpatine (chiamato Dathan ) e sua nipote Rey Skywalker.

Ma sono veramente idee originali? In realtà una vecchia storia del vecchio universo espanso (oggi Legends) proponeva già personaggi e situazioni simili. Ad esempio, in Guerre Stellari esisteva già uno Snoke, ma era un soggetto completamente diverso dal leader del Primo Ordine.

Questo Snoke faceva parte di una saga che prendeva in considerazione anche la discendenza del Signore dei Sith. Snoke era presente in una serie di romanzi intitolati Jedi Prince.

Star Wars: Jedi Prince e la famiglia Palpatine

Ecco come Wikipedia descrive queste storie:

“Jedi Prince è una serie di romanzi per ragazzi facente parte dell’Universo espanso di Guerre stellari. Consiste di sei libri scritti da Paul e Hollace Davids e pubblicati da Bantam Books dal 1992 al 1993. La storia è ambientata un anno dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi e segue il conflitto tra l’Impero Galattico, in cerca di un nuovo leader dopo la morte di Palpatine, e dell’Alleanza Ribelle guidata da Luke Skywalker e dalla Principessa Leila.”

Proprio nel secondo romanzo della serie, intitolato The Lost City of the Jedi (1992), veniva citato per la prima volta Snoke Loroan. Costui era un pilota corelliano dell’Alleanza Ribelle, che aveva partecipato alla battaglia di Endor, dove è rimasto ucciso.

Figli e nipoti del Lato Oscuro

Star Wars Snoke Loroan Imperatore Jedi Prince figlio nipote Darth Sidious Legends The Lost City of the Jedi The Glove of Darth Vader romanzi.jpg

In Jedi Prince si parlava anche di Trioculus, un soggetto che sosteneva di essere il figlio dell’Imperatore Palpatine e pretendeva di essere l’erede del suo Impero. In realtà Darth Sidious, in questa timeline non canonica, aveva generato veramente un figlio: Triclops.

Anche in questa saga si può segnalare la presenza di un nipote del Sith: il giovane Ken detto “il principe Jedi”, figlio di Triclops. Cresciuto e addestrato nella Città Perduta degli Jedi per i primi dodici anni della sua vita, veniva scoperto da Luke Skywalker che lo faceva entrare nell’Alleanza Ribelle.

In realtà Ken non sapeva di essere figlio di Triclops e discendente dell’Imperatore, per questo anche lui – come Rey – veniva chiamato ad accettare le sue origini oscure…

La storia della Trilogia Sequel (in particolare i capitoli scritti da J.J. Abrams) differisce da quella di Jedi Prince. Dopotutto ci sono tanti piccoli punti di contatto. E’ solo un caso o il regista aveva “studiato” la materia? Una cosa è certa: Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker è la versione canonica di Dark Empire (cliccate qui per scoprire tutte le connessioni tra il fumetto e il film).

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.