The Mandalorian: un alleato inaspettato per il riscatto di Din Djarin

Star Wars Din Djarin Darksaber spada oscura Mandalorian

Star Wars. The Mandalorian Stagione 3 sta per arrivare su Disney+. Il cervello dei fan, che hanno appena visto il nuovo trailer, è in fase di esplosione totale. Sul web pullulano le idee sulla trama, le teorie, le analisi delle singole scene anticipate nello spot.

C’è tanta voglia di Din Djarin e di Grogu, ma anche “fame di Mandalore”. E questo è un grande bene per il franchise. Una delle ultime teorie apparse su Reddit.com, scritta da u/TheMediocreCritic, punta tutto sul riscatto di un personaggio “cattivo”.

Una teoria coraggiosa, che in questo momento è difficile considerare valida. Il fan in questione ha scritto un post intitolato: “Per raggiungere Mandalore, Mando deve liberare dalla prigione il più improbabile degli alleati: il Moff Gideon. Questo darà inizio alla redenzione di Gideon.

E’ possibile che un personaggio di questo genere si redima? C’è bisogno davvero della sua redenzione? La sua “speculazione” è facilmente criticabile, soprattutto perché il Moff interpretato da Giancarlo Esposito potrebbe rivelarsi importante per trame future “oscure”. Al momento è il legame più concreto che c’è con l’Impero e, forse, con il Primo Ordine.

Dopotutto, qui di seguito potrete leggere il suo ragionamento, che prende in considerazione Mandalore, Bo-Katan e altri aspetti di questa saga moderna. Inoltre, cita un’intervista a Giancarlo Esposito che potrebbe aver fatto luce su un aspetto particolare del suo villain.

The Mandalorian: la via verso la redenzione? Il Moff Gideon nella Stagione 3

Star Wars Moff Gideon The Mandalorian 3 rumor immagini video foto

Ecco cosa ha scritto questo appassionato sul personaggio interpretato da Giancarlo Esposito:

“Nella terza stagione, Mando scopre che i resti dell’Impero custodiscono Mandalore. Non riuscendo a trovare un modo per accedere al pianeta e completare la sua redenzione, Mando dovrà liberare l’unica persona che ha le conoscenze e l’autorizzazione per accedere al pianeta.

Sembra che Bo-Katan stia assumendo il ruolo di antagonista principale, ma cosa ne sarà dell’enigmatico Moff Gideon? Moff Gideon ha svolto il suo ruolo di cattivo principale nella S1 e S2. Era una minaccia seria che ha finito per perdere contro il nostro eroe con la testa a secchiello. Quindi, che fine ha fatto Moff?

Il cattivo?

Se c’è un tema dominante nell’universo di Star Wars, è la redenzione. Moff Gideon potrebbe rientrare facilmente in questo motivo. Giancarlo Esposito lo ha persino dichiarato in un’intervista a Screen Rant.

Penso che sia redimibile. Penso che sia buono. Se hai un eroe, l’eroe non sarà forte se non hai un antieroe molto forte. L’antieroe è un eroe caduto. … Pertanto, porto dentro di me un po’ di bene, anche quando interpreto Moff Gideon, perché è importante per me dare un’immagine completa, a tutto tondo, di un uomo i cui sogni sono andati in fumo e che sta cercando di riconquistarli. Quindi, c’è della luce in Moff, da qualche parte. – Giancarlo Esposito

A questo punto della storia, c’è la situazione perfetta per far sì che Mando e Moff uniscano le forze. Il Moff sta marcendo in una prigione della Nuova Repubblica e Mando è sulla via della propria redenzione. Mando deve espiare la colpa di aver infranto il codice mandaloriano e di essersi tolto l’elmo andando nelle miniere di Mandalore. Tuttavia, Mandalore è probabilmente sorvegliata o monitorata dai resti dell’Impero, quindi l’accesso sarà quasi impossibile. Bo Katan sembra sempre più un rivale in ogni nuovo trailer che vediamo, quindi non sarà d’aiuto. L’Armaiola lo ha etichettato come estraneo finché non riacquisterà il suo onore; Mando ha bisogno di aiuto.

Una strana coppia.

Ecco la mia idea: per accedere a Mandalore, che è molto sorvegliata, Mando catturerà Moff per aiutarlo a superare le difese dell’Impero. Moff era un ufficiale di alto rango dell’Impero e probabilmente sapeva come accedere al pianeta. Inizialmente aiuta Mando con riluttanza, perché è meglio della prigione, ma alla fine i due si fidano. Moff si redimerà salvando Mando o il bambino. Questo darà inizio alla transizione di Moff da cattivo ad antieroe.”

Cosa ne pensate?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.