Star Wars: il “ritorno” di Darth Bane. Impatto su Episodio IX

Darth Bane Star Wars Episodio IX Imperatore Rey Kylo Ren Spettro

Star Wars. Un po’ tutti stiamo impazzendo per capire come è possibile che Palpatine sia tornato tra i vivi. Il ritorno dalla morte in Guerre Stellari è possibile? In un certo senso attraverso il Lato Oscuro i Sith Caduti riescono ad “influenzare” i vivi nel presente, in particolare attraverso manufatti (maschere) o presso le loro tombe.

Il primo grande esempio di “spettro del Lato Oscuro” lo abbiamo avuto in The Clone Wars, serie tv animata supervisionata da George Lucas e considerata da lui un Episodio di Star Wars a tutti gli effetti. Gli spettri dei Sith non sono da confondere con i Fantasmi di Forza (livello di immortalità raggiungibile da chi è in sintonia con la Forza, attraverso una tecnica misteriosa individuata da Qui-Gon Jinn).

In The Clone Wars abbiamo conosciuto proprio Darth Bane, il creatore della regola dei due. Attenzione: il Sith era morto, ma il maestro Yoda si è trovato di fronte al suo spettro che ha tentato di corromperlo.

Darth Bane è stato un Signore Oscuro dei Sith. Rifondò il suo ordine decretando che potessero esservi solo due Sith allo stesso tempo (maestro e apprendista). Gli Jedi lo sconfissero, illudendosi di aver distrutto i Sith per sempre. Invece il sogno di Bane si materializzò proprio attraverso Darth Sidious, che agì nell’ombra, insidiandosi tra gli Jedi e facendo una scalata di potere nella Repubblica, prima di creare il suo Impero Galattico, ordinando lo sterminio degli stessi Jedi.

Una volta ucciso, Bane fu sepolto in una tomba nella Valle dei Signori Oscuri su Moraband, antico pianeta dei Sith. Proprio su Moraband Yoda, mentre affrontava un viaggio per scoprire il segreto dell’immortalità, nei pressi della tomba del Sith, incontrò una visione infuocata dell’antico Signore Oscuro.

Star Wars Yoda Lato Oscuro

La visione cercò di influenzare il Maestro Jedi, per convincerlo a passare al Lato Oscuro. La forza di Yoda, lo aiuto a respingere questa tentazione ed a rispedire lo spettro nel sarcofago.

In questo caso un grande maestro Jedi come Yoda ha affrontato lo spirito del Sith ed il Lato Oscuro con determinazione. Una situazione simile potrebbe però coinvolgere personaggi come Kylo Ren e Rey in Episodio IX, visto che avranno a che fare con la presenza dell’Imperatore e, soprattutto, calpesteranno un luogo “infestato” come quello della Seconda Morte Nera. La presenza stessa della Dark Rey sembra richiamare questi episodi di The Clone Wars, dove lo stesso Yoda affronta il suo stesso Lato Oscuro, materializzatosi in una figura mostruosa e malvagia simile a quella del maestro Jedi.

Dunque, facciamo un po’ di chiarezza, in Star Wars Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker, presso “la tomba dell’Imperatore” potrebbe apparire il suo spettro tentatore e Rey potrebbe affrontare se stessa in una battaglia interiore contro il suo Lato Oscuro. L’incontro con lo spirito di Darth Sidious potrebbe essere il punto finale degli studi dello stesso Kylo Ren che brama di conoscere i segreti dei Sith e del Lato Oscuro. Un incontro decisamente “delicato” che potrebbe avere una svolta diversa da quella programmata.

Attenzione. E’ importante ricordare una parte del percorso creativo che ha portato alla scelta di “animare” lo spirito di Darth Bane. L’idea di utilizzare gli spiriti dei Sith risale addirittura alla terza stagione di The Clone Wars. La presenza di Bane e di Darth Revan era stata pensata durante la scrittura dei Fantasmi di Mortis ed approvata dallo stesso George Lucas.

I due antichi Signori dei Sith dovevano servire come “influenza malvagia per il Figlio” (rappresentazione in carne del Lato Oscuro). Il supervisore Dave Filoni convinse Lucas di non trattare l’argomento “Sith che ritornano come spiriti” perché troppo delicato da spiegare. Lucas fece svariati ragionamenti sulla cosa ed eliminò la scena per evitare di dover dare ulteriori spiegazioni sulla Forza. Fu una scelta di scrittura poco coraggiosa, ma poi “ripescata” più avanti come vi abbiamo appena raccontato.

George Lucas, secondo dichiarazioni ufficiali, è stato coinvolto nel ritorno dell’Imperatore Palpatine in Episodio IX. Quindi, potrebbe aver tranquillamente suggerito una via simile a quella scritta per l’arco di Mortis e poi sfruttata per quello con protagonista Yoda.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.