Star Wars: la storia del primo incontro tra Andor e K-2SO

Star Wars Guerre Stellari Andor K2SO primo incontro seconda stagione canone fumetto retcon storia wookiepedia scena video

Star Wars. La seconda stagione di Andor, serie tv prodotta per Disney+, potrebbe mostrare il primo incontro da Cassian Andor e K-2SO. In realtà Lucasfilm ha già raccontato questa storia e lo ha fatto in un fumetto canonico intitolato Star Wars: Rogue One – Cassian & K-2SO Special.

Dunque, Tony Gilroy inserendo questa scena nella serie tv potrebbe retconnare il canone ufficiale. Difficilmente quella storia verrà riproposta per filo e per segno, visto che dovranno adattarla allo show. La speranza è quella di non assistere a uno stravolgimento totale, perché farebbe perdere completamente senso al progetto “canon coeso”.

Dave Filoni, attraverso The Clone Wars e Tales of the Jedi, ha lasciato intendere che il canone definitivo è scritto solo attraverso le serie televisive live-action e animate, che possono prendere spunto da libri e fumetti. Come se ci fosse un “canone Disney+“.

Al momento, il primo incontro tra i due personaggi di Rogue One: A Star Wars Story ha una storia ben precisa, che coinvolge diversi personaggi, come due “alleate” di Andor: le gemelle Kertas e Rismor.

Tony Gilroy potrebbe arricchire questa storia in maniera intelligente, inserendo nella nuova “riprogrammazione di K-2SOla memoria del droide B2EMO. Questo sarebbe un colpo da maestro…

Star Wars: il racconto di un primo impatto non affatto semplice

Star Wars Alan Tudyk serie tv k2so disney plus +

Secondo il fumetto, K-2SO era uno dei droidi di sicurezza della serie KX assegnati al distaccamento di stormtrooper imperiali sul pianeta Wecacoe.

Wookiepedia racconta così questo capitolo della storia di Cassian:

“K-2SO sentì un rumore vicino a un incrociatore imperiale in disuso. Lì incontrò l’agente ribelle Cassian Andor e lo arrestò. K-2SO e Andor si sono poi affrontati finché Kertas e Rismor non hanno trovato il suo kill switch. Cassian tentò quindi di cancellare la memoria di K-2SO. Tuttavia, solo il 29,73% della memoria di K-2SO era stata cancellata, ed egli strangolò Cassian. Kertas e Rismor riuscirono a spegnerlo di nuovo. Cassian diede a K-2 nuovi ordini per ricondurre lui, Kertas e Rismor alla loro nave. K-2 dichiarò che avrebbe “fatto fuori” chiunque avesse interferito con loro. Scortò Cassian e i gemelli come suoi prigionieri, ma fu attaccato da alcuni stormtrooper. Lui, le gemelle e Cassian attaccarono i soldati.

Quando il gruppo di K-2SO raggiunse il proprio veicolo, gli stormtrooper lo circondarono e K-2 tentò di arrestare nuovamente Andor. Mentre Rismor allontanava le truppe, Kertas disse a Cassian di prendere K-2SO perché aveva le informazioni di cui avevano bisogno. Dopo che la nave di Cassian fu distrutta, K-2 aveva ancora l’8,3% della sua memoria e cercò di decidere se terminare o arrestare Cassian. Cassian rimosse lo strato di base della sua programmazione e lo spense. K-2 si accese ed eliminò gli stormtrooper. K-2 e Andor trovarono poi una nave. Insieme, fuggirono.”

Prendendo in considerazione queste informazioni, l’ipotesi B2EMO funzionerebbe alla grande!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.