Star Wars: Rian Johnson criticato per l’uso degli Snow Troopers

Star Wars Rian Johnson Crait Battaglia snow neve sale snowtrooper.jpg

Star Wars. Rian Johnson ha realizzato Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi, un film che ha spaccato il fandom e che continua ad attirare l’attenzione di alcuni detrattori.

A distanza di anni, c’è chi cerca di analizzare la pellicola nei particolari, al fine di individuare i punti deboli e mettere in evidenza i suoi difetti.

Così, è diventato virale su Twitter il post pubblico di un utente (“Lucasfilm Girl”), che ha criticato aspramente il regista aver usato gli Snow Troopers sul pianeta Crait.

Prima di leggere le sue dichiarazioni, una presentazione di questi soldati del Primo Ordine.

Da Wookieepedia: “Gli snowtrooper erano una variante degli stormtrooper utilizzata dal Primo Ordine trent’anni dopo la Battaglia di Endor. Indossavano un’armatura isolante e caschi progettati per il freddo. Gli Snowtrooper entrarono in azione durante la Battaglia della Base Starkiller e la Battaglia di Crait nel 34 ABY, e nel 35 ABY parteciparono all’occupazione del pianeta Kijimi da parte del Primo Ordine.”

Star Wars: perché usare questi snowtrooper su Crait?

Ecco cosa ha scritto Lucasfilm Girl:

“Ricordate quando il genio Rian Johnson ha usato gli Snow Troopers del Primo Ordine su un pianeta salato? Gli Ultimi Jedi ha più buchi delle mutande di mia nonna.”

I fan, in risposta al commento, si sono scatenati e hanno rilasciato diverse opinioni. C’è chi è assolutamente d’accordo con il presunto errore logico. Altri invece, hanno provato a difendere le scelte del regista.

Ad esempio, il fan MrBrecken (Former ATATA) ha giustificato la scelta così:

“Le saline e la neve producono un bagliore simile, immagino… quindi ha senso usare solo una fanteria preparata con detti elmetti resistenti all’abbagliamento….”.

In effetti, una presentazione ufficiale Hasbro, li descrive così:

“L’ultima generazione di Stormtroopers d’assalto contro il freddo, gli Snowtroopers indossano un’armatura isolante avanzata e caschi che riducono il bagliore del terreno ghiacciato”.

Cosa ne pensate di questa discussione? C’è una logica nell’uso di questi particolari soldati su un pianeta salato?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.