Star Wars: Ewan McGregor spiega l’uso della Forza. Il problema di Kenobi

Star Wars Obi-Wan Kenobi poster 4 maggio 2022 serie tv disney plus darth vader ewan mcgregor.jpg

Star Wars. Il Ben Kenobi, presentato all’inizio della serie tv Obi-Wan Kenobi di Disney+, aveva un problema concreto con l’uso della Forza. Per salvare Leia Organa ha dovuto “sforzarsi” come se fosse alle prime armi.

Si è parlato di disconnessione dalla Forza, di chiusura. In realtà non era proprio questa la situazione proposta dagli sceneggiatori dello show. Lo ha spiegato anche l’attore Ewan McGregor, il quale ha detto la sua in una intervista al The Jess Cagle Show.

Il grande protagonista di Guerre Stellari, ha spiegato perché ci siamo trovati di fronte a un Kenobi limitato, isolato da tutti, non in grado di entrare in contatto con Qui-Gon Jinn e fuori allenamento.

Star Wars: Kenobi chiuso? No, il problema è un altro

Star Wars Obi-Wan Qui Gon Jinn kenobi 2 marvel comics fumetto missione prequel.jpg

Con un piccolo resoconto ha chiarito ogni aspetto in maniera chiara, rispondendo così allo scetticismo di diversi fan:

Tutto quello ciò che gli resta è prendersi cura di Luke Skywalker. Questo è tutto quel che gli resta, veramente, e cercare di comunicare con il suo vecchio maestro, Qui-Gonn, nella sua forma spirituale. Ma non può raggiungere nessuno dei i suoi vecchi maestri. Non può comunicare con Yoda, non può contattare nessuno dei Jedi sopravvissuti per paura di tradirsi e metterli in pericolo.”

Come mai, l’uso della Forza è talmente pericoloso dopo Episodio III – La Vendetta dei Sith? La risposta di McGregor, pur essendo abbastanza scontata, serve a dare completezza al discorso:

“Se un Jedi usa la Forza in questo periodo, gli Inquisitori lo percepiscono e riescono a individuarlo. Immagino sia come usare il telefono o qualcosa del genere. Se usi la Forza emetterà un rumore metallico in una torre da qualche parte.

Quindi, Obi-Wan ha dovuto evitare l’uso della Forza per proteggere il piccolo Luke Skywalker da intrusioni esterne e non diventare lui stesso una fonte di pericolo (attirando l’Impero). Si può dire, senza troppi giri di parole, che nella prima parte della serie tv di Deborah Chow era un Jedi “fuori forma”.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.