Star Wars: la connessione tra Snoke e Tarkin rivelata dal creature designer

Star Wars Leader Supremo Snoke Tarkin design.jpg

Star Wars. Come nasce il Leader Supremo Snoke, villain “a metà” della Trilogia Sequel? Lo scultore e creature designer Ivan Manzella ne ha parlato pubblicamente, avendo lavorato sull’aspetto di Snoke.

Ha collaborato per la creazione di questo personaggio introdotto nel 2015 in Episodio VII – Il Risveglio della Forza. In un’intervista rilasciata al podcast Force Material, ha parlato di questo misterioso personaggio, accostandolo a una leggenda di Guerre Stellari.

Innanzitutto ha spiegato che l’aspetto definitivo di Snoke è stato costruito prendendo in considerazione quello del Grand Moff Wilhuff Tarkin.

Poi ha rivelato che inizialmente il Leader Supremo era stato pensato come una “lei”. Infatti la prima versione su cui ha lavorato aveva un aspetto femminile. Idea che però è stata esclusa rapidamente.

Ha poi specificato che lo hanno spinto a realizzare tantissime versioni, per non renderlo troppo simile all’Imperatore. Infatti, in alcune bozze iniziali aveva anche pezzi meccanici per tenerlo in vita (non un respiratore, ma un tubo che gli usciva dal naso).

All’epoca non aveva avuto informazioni sulle origini del personaggio, solo disposizioni per renderlo diverso da Palpatine.

Star Wars: chi è veramente il Leader Supremo Snoke?

L’identità del Leader Supremo Snoke è stata svelata in Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker, ma gli approfondimenti sul tema sono arrivati fuori dalla pellicola, all’interno di un volume ricco di informazioni.

Star Wars Leader-Supremo -Snoke- passato

The Star Wars Book di Pablo Hidalgo ha parlato di lui come uno Strand-Cast, cioè un’entità vivente bio-ingegnerizzata. Un termine citato anche da Din Djarin in The Mandalorian, mentre discuteva con Cara Dune e Kuiil sulle probabili origini del piccolo Grogu (teoria pienamente smentita da Kuiil).

Snoke era un costrutto artificiale creato da Palpatine con il solo scopo di orchestrare il suo ritorno. Questo mostro, potente nel Lato Oscuro, potrebbe non aver mai capito la sua reale natura. Aveva certamente libero arbitrio, ma le sue azioni e i suoi obiettivi erano parzialmente orchestrati da Darth Sidious.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.