Star Wars: il significato del fuoco in due scene significative della saga

Star Wars Obi Wan Kenobi fuoco brucia Anakin Skywalker scena Darth Vader Mustafar Mapuzo

Star Wars. Una delle idee più interessanti della sceneggiatura della serie tv Obi-Wan Kenobi ha a che fare con il fuoco. La regista Deborah Chow ha potuto dirigere un momento significativo della storia di Obi-Wan Kenobi: l’incontro con Darth Vader, suo ex apprendista padawan Anakin Skywalker.

Il confronto tra i due personaggi è stato costruito ricalcando alcune sequenze del film Episodio III – La Vendetta dei Sith di George Lucas. L’elemento principe che accomuna i due ultimi duelli tra Kenobi e il Signore dei Sith è il fuoco. La tortura crudele messa in atto da Vader ha un significato profondo. Lo abbiamo visto trascinare nel fuoco il suo vecchio maestro, promettendogli di farlo soffrire ancora a lungo. Una punizione disumana, spinta dal senso di vendetta.

Darth Vader, in quel preciso momento, non intendeva uccidere una persona così importante per lui. Obi-Wan Kenobi lo aveva ridotto in quello stato, rendendolo un mostro meccanico. Ma rimane una figura che in passato ha amato come un fratello. L’anima frammentata del Signore dei Sith è difficile da decifrare e potrebbe sempre essere scottata da fugaci istanti di rimorso, provocati dall’Anakin Jedi sepolto in quel cuore oscuro.

Ma perché l’elemento fuoco è al centro della loro storia? Qual è il suo reale significato?

Star wars: il fuoco separa e il fuoco unisce

Star Wars Darth Vader fuoco finale Parte III Obi-Wan Kenobi serie tv immagini foto video tortura brucia.jpg

Il fuoco è un elemento che “ha assunto spesso un’importanza simbolica per numerose religioni e tradizioni culturali”. Può essere considerato un simbolo di forza e di potere, essendo dotato di capacità distruttive. L’esplosione di fuoco richiama alla mente l’origine del cosmo, ma è associata anche all’idea della fine (l’Apocalisse dove tutto brucia). Elemento essenziale e naturale, ha la capacità di proteggere l’esistenza umana, ma anche di ridurla in cenere. Quel che muore nella fiamma, ridiventa parte della terra e nutre la vita. Per questo al fuoco si accosta la figura della Fenice, che è energia pura in grado di risorgere e iniziare un nuovo ciclo vitale.

Morte e resurrezione sono due aspetti altrettanto simbolici, che legano Darth Vader e Obi-Wan Kenobi. Il primo era un Jedi che è stato battezzato con la lava incandescente di Mustafar e tramutato nella nell’iconica versione del Sith. La fiamma del Lato Oscuro lo ha avvolto completamente, seppellendolo nell’odio, nella rabbia e nel dolore.

Il secondo in quel fuoco dovrò ritrovare se stesso, per smettere di essere il Jedi sfiduciato e schiacciato dal dramma di un fallimento (che è costato caro all’intera Galassia). Ben Kenobi dalle ceneri di Mapuzo ne dovrà uscire come un uomo nuovo, come il Jedi che è sempre stato…

In Guerre Stellari il fuoco è indice di trasformazione, nel bene e nel male. E’ connesso al significato stesso della guerra, intesa come l’incontro/scontro tra forze generatrici di morte e libertà: il Lato Chiaro della Forza è chiamato a divampare come un’onda fiammeggiante di Luce per frenare l’avanzata della fiamma dell’oscurità.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.