Star Wars: il guadagno netto dei film nell’era Disney. Flop o successo?

John Boyega the last jedi haters Star Wars episodio ix

Star Wars. L’arrivo su Disney+ della serie tv Obi-Wan Kenobi sta preoccupando diverse testate giornalistiche, che accusano Disney di abusare del marchio “Guerre Stellari”.

Perché Disney dovrebbe fermarsi, dopo aver acquistato il franchise con un investimento di dimensioni mastodontiche? Sui social c’è chi parla ripetutamente di flop commerciale della Trilogia Sequel e di segnali preoccupanti.

In realtà, ad oggi, la situazione appare più che rosea, visti i risultati economici ottenuti dalla società The Walt Disney Company, grazie al lavoro svolto da Lucasfilm Ltd. di Kathleen Kennedy.

Star Wars: facciamo qualche conto nelle tasche della Disney

lettera fan star wars gli ultimi jedi hater

Quanto ha guadagnato alla fine la Trilogia Sequel? Si può dire che il risultato portato a casa da J.J. Abrams e Rian Johnson è più che soddisfacente. Anzi, si può dire che è ottimo.

Episodio VII – Il Risveglio della Forza ha registrato un guadagno netto di circa 780 milioni di dollari, seguito da Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi che si è fermato a circa 420 milioni di dollari.

Il film conclusivo della saga degli Skywalker, Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker, è stato deludente rispetto ai precedenti, pur registrando un netto di circa 300 milioni di dollari. Occhio, non si parla di incassi al botteghino, ma di ricavi.

Con la sola Trilogia Sequel, Disney si è assicurata circa 1 miliardo e mezzo. A questa somma va aggiunto il guadagno di Rogue One, che ha generato un utile netto di 320 milioni di dollari. Il flop commerciale c’è stato e si chiama Solo: A Star Wars Story: pur avendo registrato incassi vicini ai 450 milioni, ha creato perdite per circa 78.

Ricapitolando, il ritorno al cinema di Star Wars, dopo la vendita di George Lucas, ha generato un utile mostruoso, pari a circa 1 miliardo e 742 milioni di dollari.

Chi vuole fermare Disney ha torto o ragione?

Star Wars Nerd Hater

E qualcuno, invita l’azienda a frenare le produzioni nel nome di chissà quale rispetto morale. E mentre i giornalisti si lamentano e allarmano il pubblico generalista, su Disney+ le serie tv live action come The Mandalorian e The Book of Boba Fett volano alte, piazzandosi tra i primi posti per visualizzazioni.

Disney ha rilevato il franchise per fare un investimento e sta ottenendo i risultati sperati. Non ha investito quei 4,05 miliardi di dollari per tenere Guerre Stellari in un cassetto o per una questione di beneficenza. Consigliarle ciclicamente di fermarsi a produrre serie tv o film (come se stesse commettendo chissà quale reato) non è il massimo della “furbizia”…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.