Obi-Wan sarà come il vecchio Luke Skywalker. Le parole di McGregor

Star Wars Obi-Wan Kenobi vecchio Luke Skywalker.jpg

Star Wars. Ewan McGregor è stato intervistato da Total Film e ha parlato della serie tv Obi-Wan Kenobi, che vedremo tra mendo di un mese su Disney+.

L’attore ha parlato del suo personaggio, descrivendolo in maniera puntuale, soffermandosi sui suoi sentimenti e sulla sua trasformazione.

L’analisi fatta da Ewan sembra descrivere un altro personaggio canonico: il Luke Skywalker della Trilogia Sequel. Il percorso vissuto dai due personaggi ha alcuni punti in comune. Le loro storie sembrano addirittura fondersi, in un certo senso.

Entrambi i personaggi sono in esilio, hanno affrontato un triplice dramma interiore, dettato da fattori simili: la distruzione dell’Ordine Jedi, il passaggio al Lato Oscuro del loro pupillo, la caduta della Repubblica.

Obi-Wan Kenobi o Luke? Le parole di Ewan McGregor

Star Wars Luke Skywalker Ben Solo Kylo Ren(1).jpg

Ewan McGregor ha spiegato così tutto quello che ha dovuto assorbire prima di interpretare il “nuovo Obi-Wan Kenobi”. Nelle sue parole le informazioni utili per capire il personaggio fino in fondo:

“Ha perso così tanto. L’Ordine Jedi è stato sterminato. Ha perso quasi tutte le persone che conosceva e amava, e le poche rimaste sono nascoste. Non ha più contatti con nessuno di loro. Ora sta cercando di non vivere da Jedi. Ha perso la fede. È spezzato, per così dire. Ha perso il suo migliore amico, passato al Lato Oscuro, e si sente responsabile per questo. Pensa che in qualche modo la responsabilità sia sua. Porta sulle spalle un grosso senso di colpa per non essere stato in grado di impedire tutto ciò. Sta attraversando un periodo davvero molto buio”. –

La sua descrizione di Kenobi può essere adattata anche a Luke Skywalker, in ogni singolo punto:

a) Ha perso così tanto (i suoi padawan, il nipote Ben Solo, il suo ruolo, il suo equilibrio ecc…)

b) L’Ordine Jedi è stato sterminato (Kylo Ren ha distrutto il tempio e massacrato tutto)

c) Non ha più contatti con le persone amate (Leia, Han, Chewbacca, Lando)

d) Ora sta cercando di non vivere da Jedi (è in esilio e fa una vita da persona semplice)

e) Ha perso la fede è spezzato (non crede più nei Jedi e nella Forza)

f) Ha perso il suo migliore amico passato al Lato Oscuro (nel caso di Luke è l’amato nipote Ben Solo)

g) Si sente responsabile e sente che la responsabilità è sua (per la morte di tutti i suoi padawan, per aver perso Ben)

h) Porta un senso di colpa per non aver impedito tutto (colpa che ha spinto Luke all’esilio e a chiudersi alla Forza)

i) Attraversa un periodo buio (a tal punto da lanciare via la spada laser del padre)

Il percorso attraversato dai due maestri Jedi appare il medesimo: le due grandi leggende hanno affrontato un dramma che lascia il segno per sempre. La regista Deborah Chow e il suo team dovranno essere bravi a tracciare un solco tra le due storie, per renderle completamente diverse, facendo leva sulla natura di un personaggio come Ben Kenobi, che ha delle caratteristiche psicologiche ben precise.

Traduzione intervista Lara Saladini, che si ringrazia per la cortesia.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.