Star Wars: un fumetto chiarisce l’aspetto realistico del Grande Inquisitore

Star Wars Grande Inquisitore Rebels fumetto Vader serie tv live action rupert friend video aspetto pauan.jpg

Star Wars. La resa estetica del Grande Inquisitore vista nel teaser trailer della serie tv Obi-Wan Kenobi non sta convincendo molti fan.

Il personaggio, interpretato da Rupert Friend, secondo svariati commenti letti sui social, non ricorda quello apparso nella serie animata Star Wars Rebels o nella prima serie a fumetti canonica di Darth Vader.

Non solo, visto che “il nuovo” aspetto del personaggio sembra differire da quanto mostrato da George Lucas stesso nella Trilogia Prequel e da diverse opere Legends.

Il Grande Inquisitore è un maschio Pau’an, con delle caratteristiche somatiche ben precise. Il sito ufficiale di Starwars li descrive così:

“I Pau’an sono alti umanoidi di Utapau con un aspetto intimidatorio, inclusi denti frastagliati, unghie e pelle segnata.”

Star Wars: già nei nuovi fumetti Marvel Comics un aspetto più realistico?

Il personaggio apparso nel trailer non sembra rispecchiare fedelmente quanto visto nelle opere precedenti. Lo show di Disney+ ha sicuramente delle esigenze di produzione: dare più risalto al volto dell’attore, permettergli di recitare in svariate scene non statiche, non complicare troppo la vita dei truccatori (quando non si vuole applicare la CGI).

L’assenza nel trailer degli occhi gialli, però, è abbastanza imperdonabile, anche se nella versione definitiva dello show potrebbero apparire per magia (in post-produzione molte cose migliorano e hanno due mesi per raddrizzare il tiro).

In un recente fumetto pubblicato dalla Marvel Comics (Darth Vader #6 2020 di Greg Pak) l’Inquisitore – che ha perso la vita in Rebels – è apparso in una forma inedita: Vader con una sorta di stregoneria ha intrappolato la sua anima in una prigione di dolore.

I disegni di Raffaele Ienco cercano di essere più realistici possibile, non prendendo in considerazione le forme dei cartoon come Rebels e The Clone Wars. Proprio tra queste pagine l’ex Jedi passato al Lato Oscuro e divenuto un servo dei Sith è mostrato con una fisionomia più simile a quella degli umani.

https://pbs.twimg.com/media/FNbgRyfVgAMyBNn?format=jpg&name=large

Cosa ne pensate di questa versione “aggiornata” (serie a fumetti 2020) del Grande Inquisitore? E’ stata presa come modello di riferimento per truccare Rupert Friend?

Qui di seguito alcune immagini che ben riassumano graficamente quanto analizzato:

Les Toiles Héroïques's tweet - "- On fait un Grand Inquisiteur fidèle aux  Pau'an de Star Wars : La Revanche des Sith et à son design animé ? - Non,  t'inquiète, un
Darth Vader VS The Grand Inquisitor – Comicnewbies
Pau'ans Members - Comic Vine

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.