Lone Wolf & Cub: il manga capolavoro che ha influenzato The Mandalorian

Star Wars Lone Wolf and Cub The Mandalorian omnibus planet manga panini comics collector fumetto dvd blue ray.jpg

Lone Wolf & Cub è il sottotitolo nascosto nelle nuove produzioni di Lucasfilm: una fonte di ispirazione primaria per le nuove serie tv e motivo del loro successo.

The Mandalorian, che ha “scritto la storia” per essere la prima serie tv live-action di Star Wars, è stata stata accolta con entusiasmo dal fandom e dalla critica in generale. Perché funziona a meraviglia questa produzione?

Sicuramente è stata apprezzata per la sua trama che si presenta autonoma e – in una prima fase – può essere seguita senza tener conto del vasto background di una saga ramificata come poche. Per “sopravvivere in Guerre Stellari”, è stata modellata per incastrarsi alla perfezione tra la Trilogia Originale di George Lucas e la Trilogia Sequel dell’era Disney; propone numerosi riferimenti alle serie animate come The Clone Wars, ai Prequel e a romanzi canonici, opere che di continuo invita a esplorare.

Lone Wolf & Cub tra le righe del mandoverse

Sappiamo che è scritta da Jon Favreau, autore anche del suo spin-off The Book of Boba Fett (disponibile su Disney+). Al suo fianco c’è Dave Filoni, custode del sapere starwarsiano, il quale arricchisce la storia rafforzandola con riferimenti al resto del canone.

Il team non nasconde mai l’evidente influenza culturale di Lone Wolf & Cub, capolavoro assoluto dell’arte giapponese.

image-2022-02-04-10-37-01

Lone Wolf & Cub è un manga di tipo gekiga. E’ stato creato dallo scrittore Kazuo Koike e dal disegnatore Gōseki Kojima, pubblicato da settembre 1970 ad aprile 1976, riuscendo a ottenere numerosi adattamenti cinematografici, teatrali e televisivi.

Possiamo definirlo con decisione il manga più influente della storia: ha ispirato generazioni di autori in tutto il mondo, diventando il punto di riferimento dei capolavori di geni assoluti come Frank Miller e Quentin Tarantino.

Il protagonista del fumetto è chiamato Ogami Itto: è un antico kaishakunin che utilizza una spada dōtanuki. Accusato ingiustamente, perde il suo onore, mentre la sua famiglia viene assassinata dal clan Yagyū. Divenuto un sicario a pagamento, prende la via dell’assassino e vaga in cerca di vendetta, con al proprio fianco il piccolo figlio Daigoro.

Recuperare la lettura del manga originale è un obbligo culturale, che va al di là della passione per Star Wars.

Lone Wolf & Cub: una straordinaria edizione Omnibus

La casa editrice Planet Manga (Panini Comics Italia) ha ristampato l’opera integrale di Kazuo Koike e Gōseki Kojima in versione “Omnibus”, inserita in eleganti cofanetti che ne evidenziano la preziosità.

Il “grande formato” premia il lavoro straordinario di Gōseki Kojima; la qualità di stampa è alta e valorizza ogni singola tavola in bianco e nero.

Qui di seguito i link per acquistare l’opera su Amazon (con un piccolo sconto) e la descrizione ufficiale dal sito web della casa editrice Panini Comics.

LW&C Omnibus (vol. 1 – 3)

LW&C Omnibus (vol. 4 – 6)

LW&C Omnibus (vol. 7 – 9)

LW&C Omnibus (vol. 9 – 12)

GRANDE FORMATO. OLTRE 700 PAGINE A VOLUME. ANCHE CON COFANETTO. UNA RIEDIZIONE IMPERDIBILE PER UNA SERIE DI CULTO! Torna il manga che ha ispirato generazioni di autori in tutto il mondo, fra cui Frank Miller e Quentin Tarantino, in volumi di grande formato che raccolgono ciascuno quasi tre tankobon originali. Un’edizione davvero speciale per un titolo che non può mancare nella libreria di ogni appassionato di fumetti.

Vi ricordiamo che è disponibile – in edizione inglese – la Criterion Collection (DVD e Blu-ray) che contiene i film di Kenji Misumi, interpretati da Tomisaburo Wakayama.

Star Wars The Mandalorian Lone Wolf and Cub.jpg

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.