Star Wars Teorie: l’identità segreta di Rey e il “folle” collegamento con Anakin

star wars teorie anakin rey

STAR WARS TEORIE. Chi è Rey? Perché ha tutto questo potenziale? Perché la spada di Anakin è finita nelle sue mani? Chi sono i suoi genitori? Queste domande ce le porteremo avanti ancora a lungo, almeno fino ad Episodio IX. Al momento è possibile fare solo teorie, rielaborando tutti gli elementi che LucasFilm ha messo a disposizione.

La nuova teoria sull’identità di Rey nasce da un’accusa lanciata contro la Disney e la LucasFilm. Un uomo si è scatenato su Twitter, puntando il dito contro la produzione e Rian Johnson. Cliccate qui per leggere tutto quello che ha rivelato e scoprire la risposta del regista. L’utente non solo si è attribuita la paternità del design di personaggi come Kylo Ren e BB-8, ma ha anche “spoilerato” cosa è in realtà Rey secondo i piani iniziali. Non vogliamo dare credito alle sue accuse, ma in questo articolo “prendiamo per vero” quel che ha detto, solo per gioco.

Rey e Anakin

STAR WARS TEORIE – Rey è stata pensata per essere…

Secondo questo misterioso “artista” Rey è solo un clone. Partendo da questo presupposto è facile arrivare ad una conclusione: Rey è il clone femminile di Anakin Skywalker.

Si ritorna a parlare di clonazione

La clonazione non è una novità in Guerre Stellari. George Lucas l’ha introdotta con la Trilogia Prequel e l’ha resa uno degli elementi fondamentali delle sue storie. Un personaggio storico come Boba Fett si è scoperto essere clone del grande cacciatore di taglie Jango Fett, il cui patrimonio genetico era alla base di un intero esercito.

E’ possibile manipolare la clonazione per alterare il sesso di una nuova creatura? In un mondo come quello di Guerre Stellari, dove la tecnologia ha raggiunto livello fuori dall’ordinario, un’evoluzione scientifica del genere sembrerebbe quasi scontata. Un esempio di “clone femminile”, con caratteristiche diverse dall’originale, esiste nel Marvel Universe (sempre di proprietà Disney): è X-23, nota anche come Laura Kinney, clone della superstar mutante Wolverine. Dunque, da un punto di vista narrativo non sarebbe niente di clamoroso o forzato.

Risultati immagini per x-23 wolverine

Rey, la Forza ed il richiamo della spada

Una scelta del genere potrebbe chiarire altri aspetti misteriosi della vicenda: la forza fisica della ragazza, la sua capacità di sopravvivenza e adattamento, la sua improvvisa abilità nel gestire la Forza, la sua sintonia con determinati personaggi ecc…

Anakin Skywalker è Forza Vivente, quindi il titolo “Il Risveglio della Forza” acquisirebbe un significato nuovo e ben preciso: la Forza Cosmica si è risvegliata, in maniera così potente, all’interno di un corpo che possiede il dna del Prescelto. Il suo involucro ideale! Dunque, probabilmente, è per questo che il cristallo kyber della spada laser di Anakin ha scelto Rey, l’ha convocata, andando a consolidare un legame già acquisito decenni prima.

Risultati immagini per spada anakin rey

I genitori di Rey? Non esistono veramente

C’è un forte indizio in The Last Jedi (Gli Ultimi Jedi) che potrebbe rafforzare ulteriormente questa tesi: le rivelazioni fatte da Kylo Ren alla ragazza sull’identità dei suoi genitori. Ad oggi sappiamo che è “figlia di nessuno“. Due tizi, di cui non sappiamo assolutamente niente, l’hanno abbandonata su Jakku. Un clone non ha veri e propri genitori biologici, poiché viene generato in laboratorio. La Forza, nella caverna su Ahch-To sembrerebbe ricordarle proprio di essere “figlia di se stessa”. Rey vede se stessa quando conclude la sua ricerca. Forse, chi l’ha “scaricata” su quel Pianeta si è semplicemente sbarazzato di una grossa responsabilità, come se avesse giusto “consegnato un pacco”. Dopotutto, anche Anakin non ha genitori celebri: è figlio di una schiava e non ha padre. Elementi che accomunano i due personaggi!

Risultati immagini per rey cave

Jakku è solo una coincidenza?

Passiamo a parlare di Jakku, un posto lontano e maledetto, sede del “piano finale” di un certo Palpatine, grande specialista in “sostituzione discepoli” e in clonazione. La Nuova Trilogia prende il via su Jakku, proprio dove l’Imperatore (come abbiamo visto nei libri Aftermath) aveva pianificato la distruzione dell’Impero, la sua rinascita come Primo Ordine, la fuga verso le Regioni Ignote e chissà cosa che ancora non conosciamo. Ci aveva anche nascosto una struttura molto particolare, un Osservatorio che custodiva misteri e oggetti legati ai Sith. Guarda caso, Rey si trova proprio su Jakku. Che grossa coincidenza!

Palpatine aveva programmato la creazione di Rey?

C’è un legame tra Darth Sidious e la ragazza? Forse l’Imperatore aveva orchestrato un qualche piano per sfruttare pienamente i poteri di Anakin, che era uscito a pezzi dal combattimento con Obi-Wan in Episodio III. Infatti, non abbiamo mai visto Anakin alla massima potenza. Darth Vader aveva grossi limiti fisici e strutturali che limitavano le sue capacità. Certo era fortissimo, ma la tecnologia dell’Imperatore – che lo ha tenuto in vita – non gli ha mai permesso di esprimere tutto il suo potenziale, costringendolo a rimanere il braccio destro di Sidious ed il suo “mastino”.

Risultati immagini per palpatine plagueis anakin

L’idea di giocare con la Forza e con la creazione è stata promossa dallo stesso George Lucas, quando ci ha parlato di Darth Plagueis il Saggio, il Signore Oscuro dei Sith che aveva scoperto come manipolare la Forza per creare la vita. Palpatine – suo discepolo – potrebbe aver solo emulato gli esperimenti di Plagueis, arrivando a progettare la clonazione del potentissimo Anakin Skywalker. Non ha fatto in tempo per vederla messa in atto, quindi potrebbe spuntare una “figura terza” che ha lavorato per lui anche dopo la sua morte. E’ già successo con il personaggio Gallius Rax, il bambino di Jakku che ha provocato la Fine dell’Impero e la nascita del Primo Ordine eseguendo alla lettera, per circa venti anni gli ordini del suo Imperatore.

Immagine correlata

Rappresentazione grafica di Gallius Rax.

Kylo Ren attratto da Rey come da Vader

Tornando a parlare di Kylo Ren. Tutti si sono accorti della sua “passione per Rey“. Ha un’attrazione magnetica, quasi sovrannaturale che sembra avergli fatto dimenticare all’improvviso quella che aveva verso il “nonno”. Kylo è passato dal dialogare con i resti del casco di Darth Vader a focalizzare tutte le sue attenzioni su questa ragazza. Prima si rivolgeva al Signore dei Sith, si confidava con lui, promettendogli il raggiungimento di chissà quale sogno di conquista. Oggi rivede in Rey quella figura e sogna, in qualche modo, di raggiungerla e conquistarla. Il legame è simile e diverso allo stesso tempo, ma è fortissimo.

Risultati immagini per darth vader kylo ren

Il ritorno dello jedi Anakin

Una rivelazione del genere potrebbe aprire le porte ad un’apparizione di Anakin Skywalker come Fantasma di Forza. Sappiamo già che nei piani iniziali della LucasFilm c’era l’intenzione di utilizzarlo, che non è stata utilizzata nel Risveglio della Forza. Forse è arrivata l’ora di mostrarcelo in Episodio IX, come deus ex machina di una storia che l’ha visto come unico e grande protagonista. Lui deve esserci “per Forza” ed avere un peso determinante nella vita del nipote Ben Solo o di chi “forse” (secondo questa folle teoria) può essere quel maestro jedi che non è mai stato a causa della caduta nel Lato Oscuro.

star wars fantasma forza sith anakin darth vader

Per discutere di questa teoria o di altre, iscrivetevi al nostro gruppo su Facebook Star Wars Italian Community.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.