Star Wars: come una scena tagliata stravolgeva la bugia di Kenobi

Star Wars nuovo duello Vader Kenobi Darth video serie tv disney plus streaming dowload torren immagini 2022 maggio.jpg

Star Wars. Obi-Wan Kenobi in Episodio IV – Una Nuova Speranza decise di adottare una strategia soft per guidare Luke Skywalker verso il suo cammino da Jedi.

Pur conoscendo la verità su Anakin Skywalker (avendola vissuta in prima persona) preferì non rivelargli la reale identità del padre. Soluzione saggia, utile a non destabilizzare il ragazzo e trascinarlo, nell’immediato, verso il Lato Oscuro.

Luke aveva bisogno di una guida positiva e di incoraggiamenti nella sua prima fase di addestramento. Scoprire di essere figlio di Darth Vader avrebbe potuto rovinare del tutto il piano decennale degli ultimi Jedi rimasti.

Obi-Wan Kenobi decise da solo di raccontare una bugia al giovane? Era veramente il suo punto di vista sulla vicenda, considerando il Sith un essere diverso e lontano dal “suo” Anakin?

Una scena tagliata da Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi avrebbe potuto approfondire la faccenda, spiegando il motivo per cui il vecchio Ben mentì a Luke Skywalker sulla morte del padre. Questa scena, in qualche modo, avrebbe stravolto le carte in tavola, spostando la responsabilità della dichiarazione su un secondo personaggio.

Star Wars: la menzogna di Kenobi e la marcia indietro di George Lucas

Star Wars Obi-Wan Kenobi Lato Oscuro Anakin Skywalker poster serie tv.jpg

Inizialmente il vecchio Ben disse al ragazzo che Darth Vader aveva ucciso il padre. La verità è ben diversa e lo stesso Kenobi ha dovuto ammetterla, con una “scusa” abbastanza pigra.

Infatti, il Fantasma di Forza di Kenobi, apparso su Dagobah per confortare Luke dopo la morte di Yoda, ha liquidato la questione con la celebre esclamazione “da un certo punto di vista“.

Un dialogo di una particolare scena tagliata forse avrebbe potuto aggiungere dettagli più interessanti, giustificando quella menzogna.

La frase eliminata veniva esclamata dallo stesso Yoda, il quale si assumeva la responsabilità della bugia di Kenobi:

“Obi-Wan te l’avrebbe detto molto tempo fa se glielo avessi permesso. Ora una grande debolezza ti porti dietro. Temo per te, lo faccio”.

Questa scena è stata eliminata dal film, quindi non va considerata canonica. George Lucas preferì alla fine non stravolgere il tutto e non utilizzare il maestro Yoda come uno stratega che aveva consigliato a Kenobi di nascondere la verità sulle origini di Luke.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.