Star Wars: Anakin, Ben e il Lato Oscuro. Differenze secondo la biografia

Star Wars Trilogie Saga Profezia Kylo Ren Anakin Skywalker Luke Darth Vader

Star Wars. Lucasfilm ha recentemente pubblicato la biografia della famiglia Skywalker, scritta da Kristin Baver, intitolata Skywalker: A Family At War. Quest’opera sta aggiungendo dettagli importanti su tutti i singoli protagonisti della saga. Si sta rivelando molto interessante il capitolo dedicato a Ben Solo.

Kristin Baver ha specificato che c’è una differenza abissale tra il passaggio al Lato Oscuro di Ben Solo e quello di Anakin Skywalker.

Infatti, spiega l’autrice, Anakin ha scelto il Lato Oscuro per avere controllo e impedire la morte dell’amata Padmé Amidala. Per Ben Solo è stato diverso: la sua è stata una reazione a un tradimento e un atto di difesa.

Infatti, il percorso oscuro di Ben Solo ha radici del tutto diverse, che sono legate a circostanze come la scoperta di essere il nipote di Darth Vader (la sua famiglia ha preferito nascondergli questa informazione) e alla reazione “scomposta” di Luke Skywalker alla visione della sua trasformazione in Kylo Ren. Nel fumetto L’Ascesa di Kylo Ren, poi, abbiamo visto che l’apertura al Lato Oscuro si è concretizzata quando è stato ucciso “a tradimento” il suo amico padawan dal crudele Ren (maestro dei Cavalieri).

Ecco il passaggio del libro da noi analizzato:

“Anakin turned to the dark side for control, to prevent the demise of his beloved Padmé, but Ben’s turn was a reaction to a betrayal, an act of self-defense.”


Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv (The Mandalorian, The Clone Wars), romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani. Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner Mondi Sommersi. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.