Star Wars: ecco da dove Lucas ha “preso” la scena della caverna

Star Wars scena caverna Luke Skywalker Rey.jpg

Star Wars. La scena della caverna vista in Episodio V – L’Impero Colpisce Ancora è stata inserita da George Lucas per un motivo ben preciso. Il creatore della saga aveva un punto di riferimento: lo scrittore Joseph Campbell.

Una frase di Campbell è citata in un murales nel dipartimento artistico di Lucasfilm e recita così: “La grotta in cui temi di entrare contiene il tesoro che cerchi.”

Lo ha scritto l’artista Phil Szostak, uno dei punti di riferimento artistici di Lucasfilm. Qui di seguito il contenuto del suo tweet:

“The cave you fear to enter holds the treasure you seek.” – Joseph Campbell This @jcf_org quote can be found on a mural just outside the doors to the Lucasfilm art department. #StarWars

La scena è stata ripresa anche da Rian Johnson in Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi, che ha ricalcato quella di Lucas, ma trascinando nella caverna la nuova protagonista Rey.

Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv (The Mandalorian, The Clone Wars), romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani. Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner Mondi Sommersi. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.