Star Wars: L’Ascesa di Kylo Ren. Recensione del fumetto Panini Comics

Rise of Kylo Ren #1 anteprima marvel comics(1)

Star Wars. Star Wars. Qui di seguito troverete la recensione del fumetto L’Ascesa di Kylo Ren, pubblicato in Italia da Panini Comics, in un apposito volume brossurato da libreria/fumetteria. La recensione è stata scritta da Leonardo Monzio Compagnoni, iscritto al nostro gruppo Facebook “Star Wars Italian Community“, che ringraziamo per la disponibilità.

LA RECENSIONE

“STAR WARS – L’ASCESA DI KYLO REN” sceneggiatura di Charles Soule, disegni di Will Sliney, copertina di Clayton Crain, edito in Italia da Panini Comics Italia.

Mamma mia che gran bella lettura è stata, un nuovo capitolo di approfondimento dell’universo di Star Wars che ci regala un ritratto ancor più tragico di uno dei protagonisti della nuova trilogia, Kylo Ren.
Assistiamo alla caduta di Ben Solo e alla nascita di Kylo Ren, capiamo finalmente quando Darth Sidious ha iniziato ad influenzare il ragazzo per dare inizio al suo nuovo piano di vendetta.

Dalla caduta del Tempio Jedi di Skywalker alla forgiatura della sua spada, la figura di Ben Solo/Kylo Ren è tanto tragica quanto quella di suo nonno Anakin e, per come narrata da Soule, la si può totalmente rivalutare rispetto all’etichetta de “il frignetta” che tanti spettatori gli avevano scherzosamente dato (per quel che mi riguarda già in Episodio VIII si era riscattato).

Per quanto ben leggibile a sé, il volume presenta una serie di legami in continuity narrativa sia coi film che con i fumetti del nuovo canone.
Non dimentichiamoci infatti che, dal passaggio in Disney, tutti i fatti narrati ex novo in libri, fumetti, serie televisive ed animate, rientrano a pieno titolo nel canone narrativo della saga (Episodio IX ne è infatti la faticosa summa).

I disegni di Will Sliney, accompagnati dai colori di GURU-eFX, sono il giusto compromesso tra realismo e azione, ricchi di accuratezza e dettagli, ciò che da lettore cerco in questo genere di lettura. La composizione delle tavole, che rispecchia totalmente la gabbia americana moderna, detta il giusto ritmo narrativo e favorisce persino i salti temporali di innumerevoli flashback.

Dal punto di vista visivo, è stato come trovarsi davanti al grandeschermo del cinema e godersi nuovamente i combattimenti e le scenografie della galassia lontana lontana ideata da George Lucas. Se siete amanti del buon fumetto americano e/o della saga di Star Wars, questo volume è altamente consigliato, una delle migliori (per me) letture dell’anno.”

Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv, romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani.Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.