Star Wars: Filoni svela perché Anakin diede ad Ahsoka spade blu

Star Wars Ahsoka Tano Rosario Dawson 2023 foto set serie tv Anakin Skywalker Hayden Christensenn abbraccio backstage video

Star Wars. Anakin Skywalker e Ahsoka Tano si sono finalmente incontrati di nuovo nella serie tv di Dave Filoni (Disney+).

Prima di quest’ultimo incontro, Ahsoka lo aveva affrontato come Darth Vader in Star Wars Rebels. Un evento che l’aveva segnata nel profondo, destabilizzandola, alimentando i dubbi su se stessa e su un eventuale retaggio oscuro.

Fortunatamente ha potuto ritrovare l’Anakin che amava, cioè il Jedi del Lato Chiaro, che le era sinceramente affezionato. Credeva di aver perso il suo “Skycoso” nelle ultime ore delle Guerre dei Cloni. Infatti, aveva avuto la possibilità di passare alcuni momenti con lui, come raccontato nella Stagione 7 di The Clone Wars.

Nel finale della storica serie tv animata, Anakin Skywalker aveva consegnato alla sua ex-padawan due nuove spade laser con la lama di colore blu.

Star Wars: cosa si nasconde dietro al colore delle spade

Star Wars the Clone Wars Season 7 Trailer - Star Wars Celebration 2019 Chicago

Dietro questa scelta narrativa c’è un significato ben chiaro, come ha spiegato Dave Filoni attraverso una dichiarazione finalizzata ad analizzare i dettagli più profondi degli episodi.

Secondo il nuovo Direttore Creativo di Lucasfilm, il cambio di colori è stato scelto per mostrare una “chiara connessione nel rapporto maestra/apprendista.

Inoltre dimostrerebbe che anche quando sono stati a distanza Anakin Skywalker ha sempre pensato ad Ahsoka. In più, ha spiegato Filoni, il colore è anche un segnale che, come già successo numerose volte nella saga, Anakin ha ceduto al suo ego smisurato, nonostante le buone intenzioni.

Filoni ha aggiunto che Anakin non ha riparato i kyber o utilizzato nuovi cristalli. Ha semplicemente modificato l’angolo o la frequenza delle lame/cristalli per renderli più simili al suo.

Ha concluso il suo discorso aggiungendo che il collegamento “lama/cristallo e Anakin/Ahsoka” è importante anche nella scena finale dello show, dove vediamo Darth Vader raccogliere quella spada laser che ha vari significati importanti per lui. Infatti, è un segnale della presenza di Anakin Skywalker e di tutto ciò di buono che sognava di fare per chi amava.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.