Star Wars: George Lucas sul perché Luke rifiuta il Lato Oscuro

Luke Skywalker Star Wars fulmini di Forza Lato Oscuro Episodio VI Ritorno dello Jedi

Star Wars. Mark Hamill parla spesso del protagonista della Trilogia Originale. L’interpretazione di Luke Skywalker lo ha reso una leggenda.

Ha rappresentato l’immagine dell’eroe ideale: un predestinato chiamato ad affrontare sfide impossibile, a sconfiggere i propri demoni, a fare i conti con le proprio origini per laurearsi Cavaliere Jedi.

Una delle caratteristiche principali del suo personaggio è l’esser riuscito a resistere alle tentazioni del Lato Oscuro. Nonostante la sofferenza, le provocazioni, le illusioni di salvezza create da Palpatine, Luke è rimasto ancorato alla Luce.

Nonostante ciò, l’attore ha raccontato che, a un certo punto della produzione di Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi, avrebbe preferito un destino del tutto diverso per il giovane Skywalker.

Star Wars Lato Oscuro di Luke Skywalker(1).jpg

Mark Hamill ha “desiderato” un Luke passato al Lato Oscuro! Anche George Lucas aveva pensato a questa soluzione, per un po’, ma alla fine ha scelto un finale più solare e positivo.

Dopotutto, la sua saga aveva uno scopo ben preciso: esplorare il tema del trionfo del bene sul male, per ispirare i più giovani.

Mark Hamill ha raccontato su SiriusXM di essersi addirittura lamentato con George Lucas per non aver spinto Luke su un percorso oscuro. Ha anche spiegato le motivazioni che c’erano dietro il suo ragionamento. All’epoca il film era ancora intitolato La Vendetta del Jedi, un titolo che poi è stato ripensato, a favore di quello noto, che sicuramente era più accurato.

Star Wars: la risposta di George Lucas a Mark Hamill sul Lato Oscuro

star wars mark hamill luke skywalker expanded univers legends

C’era qualcosa che Hamill non accettava del suo personaggio: lo considerava troppo prevedibile e pacato.

Una svolta oscura lo avrebbe reso felice. Invece, George Lucas rispose così alla sua richiesta:

“Mark, non dimenticare. Queste cose sono fatte per i bambini.”

A distanza di anni, l’attore oggi ha lasciato intendere di aver compreso bene l’esigenza narrativa del creatore della saga:

“La sua intenzione originale era di fare i film per i bimbi. Adolescenti e giovani. E quando ci approcciamo con la nostra sensibilità adulta è lì che sbagliamo”.

Non finisce qui, visto che Mark ha spiegato che era proprio convinto che Luke sarebbe diventato malvagio, prima o poi. Aveva interpretato così il suo modo di vestire: uno stile tutto scuro, tenebroso. Per questo si era convinto di un passaggio al Lato Oscuro.

In testa sua non sarebbe stata una caduta definitiva nell’oscurità. Aveva anche pensato che il passo successivo, quello del riscatto. Vedeva questo percorso come conseguenza naturale dell’episodio precedente.

Star Wars Luke Skywalker Ben Solo notte tempio sogno racconto Kylo Ren(1).jpg

Ha anche aggiunto che, sotto sotto, ogni attore vuole interpretare il proprio gemello cattivo.

In qualche modo, si può dire che è stato “accontentato” in Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi di Rian Johnson, dove, in un flashback per nulla attendibile, è stata mostrata una versione malvagia del nostro eroe. In realtà l’evento è stato raccontato dal punto di vista di Ben Solo/Kylo Ren passato al Lato Oscuro. Dopotutto, il grande maestro Jedi, ha avuto ancora una volta quei tentennamenti, che in Episodio VI lo stavano spingendo troppo oltre…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.